Tappa numero 11 del Giro d’Italia a Francavilla al Mare, l’arrivo nel pomeriggio

Un evento molto atteso che coinvolgerà la città per l’intera giornata: necessarie modifiche straordinarie alla viabilità a partire dall’istituzione di 340 divieti. Per la carovana rosa il territorio è stato suddiviso in quattro zone: arrivo, quartier tappa, open village e parcheggio per autobus e veicoli dell’organizzazione. Si ritira la maglia bianca, Jonathan Milan è il grande favorito di tappa per la volata conclusiva

Il Giro continua con una frazione lunga 207 km e con un dislivello di 1.850 metri. Percorso diviso in due parti: durante la prima si attraversa l’Appennino fino a Termoli, mentre la seconda scorre pianeggiante lungo la statale costiera. Ieri a vincere la decima tappa è stato Valentin Paret-Peintre, con la maglia rosa che è sempre sulle spalle di Tadej Pogacar.

Il Giro d’Italia 2024 prosegue con l’undicesima tappa, da Foiano di Val Fortore Francavilla al Mare. La frazione è lunga 207 km, con un dislivello di 1.850 metri. Ieri a vincere la decima tappa è stato Valentin Paret-Peintre, con la maglia rosa che è sulle spalle di Pogacar.

L’undicesima tappa del Giro d’Italia è suddivisa in due parti. Durante la prima si attraversa l’Appennino fino a Termoli, mentre la seconda scorre pianeggiante lungo la statale costiera (ss.16). Il tratto sull’Appennino è caratterizzato da alcune salite e discese con numerose curve e brevi saliscendi, anche su strade a scorrimento. Poi, raggiunta la costa a Termoli, si entra nella statale Adriatica: si percorre fino a Francavilla al Mare. Qui, a circa 4 km dall’arrivo, si trovano le uniche due curve a destra: intervallate da un sottopasso ferroviario, immettono nel lunghissimo rettilineo finale. Gli ultimi 3,5 km, pianeggianti, attraversano l’abitato fino al traguardo. Orario di partenza 12.15, orario di arrivo stimato tra le 17 e le 17.30.

La maglia bianca Cian Uijtdebroeks non sarà alla partenza dell’undicesima tappa del Giro d’Italia. Il ventunenne belga ha deciso di ritirarsi a causa di un virus influenzale che lo ha colpito. Già ieri, a conclusione della tappa si Bocca della Selva, Uijtdebroeks aveva detto “Potrei avere qualche problema al tratto respiratorio, ma spero che non sia nulla di serio”. Evidentemente le cose non sono andate come sperato visto che la Visma – Lease a Bike stamane scrive sui social: “Il Giro dovrà proseguire senza il più grande sorriso del gruppo. Cian non stava bene nei giorni scorsi e dopo la tappa di ieri si è sentito male. Gli auguriamo una pronta guarigione”. Uijtdebroeks lascia il Giro d’Italia da leader della classifica riservata al miglior giovane: oggi la maglia bianca sarà indossata da Antonio Tiberi della Bahrain-Victorious, che seguiva il belga con 12 secondi di ritardo.

QUI FRANCAVILLA AL MARE

ARRIVO- Per l’area d’arrivo, con il traguardo posizionato davanti allo stadio del mare, sarà vietata la sosta lungo via Tosti, viale D’Annunzio, via Bafile, via Dei Marrucini e via Dei Frentani dalle 19 di oggi alle 23 di domani. Inoltre, dalle 22 di oggi, sarà vietato il transito lungo il tratto di via Tosti compreso tra via Marino e il confine con Ortona, con l’installazione di transenne. Lo stesso trattamento sarà applicato domani, dalle 5 alle 22, per il tratto di via Tosti tra via Dei Piceni e via Marino, nonché lungo via Dei Frentani, via Dei Marrucini e via Bafile.

QUARTIER TAPPA- Per il parcheggio dedicato al quartier tappa, lungo via Monte Amaro, compreso tra via Treste e piazza Sant’Alfonso, e lungo via Treste e via Monte Corno da via Treste a Largo Orio Vergani, sarà vietata la sosta con rimozione dalle 20 di oggi alle 22 di domani.

OPEN VILLAGE-Nell’area dell’open village, allestita presso la stazione, lungo piazza Benedetto Croce, via Bologna, via Alento, via Bolzano e via Fiume, sarà vietata la sosta con rimozione e il transito tramite l’installazione di transenne dalle 19 di oggi alle 23 di domani. Inoltre, la zona antistante lo stadio comunale Valle Anzuca, adibita al parcheggio degli autobus e dei veicoli dell’organizzazione, sarà interessata dal divieto di sosta con rimozione dalle 20 di oggi e dal divieto di transito dalle 7 alle 22 di domani.

Numero tappa: 11 Foiano di Val Fortore – Francavilla al Mare
Orario di partenza: 12:o5
Orario di arrivo: 17:10
Percorso tappa: montagna/pianeggiante
Lunghezza/Dislivello: 207  km, 1.850 metri

Jonathan Milan è il grande favorito di tappa per la volata conclusiva, il gigante della Lidl proverà la seconda vittoria stagionale. In classifica generale non ci saranno smottamenti con Pogacar sempre in rosa.

 

Giovedì 16 maggio 2024: 12a tappa MARTINSICURO (Teramo) – FANO (Pesaro e Urbino)

Km: 190

Dislivello: 2.100 metri

Difficoltà: ***

Tappa 12 con tempo bello nella prima parte, ma con la possibilità di brevi piovaschi proprio in prossimità dell’arrivo a Fano. Partenza da Martinsicuro con temperatura intorno ai 20 gradi e un po’ di nuvole basse, in rapido dissolvimento. Per gran parte del percorso cielo poco nuvoloso. Nel tratto finale, da Mondolfo a Fano, nuvolosità in aumento, con il rischio di locali brevi piovaschi (probabilità 30%). Vento protagonista soprattutto nella seconda parte del percorso, con raffiche fino a 30 km/h.

Barbara Orsini: