Teateservizi, firmato l’accordo sindacale a salvaguardia dei lavoratori

Sottoscritto stamane nella sede della società in house Teateservizi, in presenza del sindaco Diego Ferrara, dell’assessore alle Partecipate Enrico Raimondi, del liquidatore Luca Di Iorio e dei lavoratori e sindacati, il contratto di prossimità che consente la proroga dei contratti in scadenza e il prosieguo delle attività di riscossione e cimiteriali

“Con la delibera approvata dal Consiglio è stato possibile garantire la stipula del contratto di prossimità per i lavoratori che al 31 marzo avrebbero scadere le proprie posizioni e con esse anche le mansioni di riscossione collegate per tributi, parcheggi e quelle per i cimiteri – spiegano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Enrico Raimondi che ha lavorato alla stesura dell’accordo – L’accordo raggiunto oggi riguarda i 25 lavoratori in somministrazione e 2 unità a tempo. Senza questa intesa, considerando che i lavoratori avevano superato il tetto per proroghe e rinnovi, dopo due mesi di studio e trattative siamo giunti alla conclusione di sottoscrivere un contratto di prossimità che consente alla società di prorogare i contratti finché le unità a tempo non saranno stabilizzate e di prorogare tutti gli altri. Con tale contrattazione abbiamo salvaguardato l’occupazione e con il contratto di prossimità c’è la garanzia che se anche i servizi parcheggi e cimiteriali verranno affidati a soggetti diversi, sarà prevista l’obbligazione di riassorbirli, quindi anche se cambiasse il soggetto gestore dei parcheggi e servizi cimiteriali, Chieti Solidale o chi subentra dovrà prenderli in carico e assumerli. Grazie all’intesa loro potranno continuare a lavorare”.

Chieti, il Polo Civico “Voto su Teate Servizi non deve mettere confusione in maggioranza e nell’azione di governo”

“Non crediamo affatto siano utili e costruttive per la Città le inopportune dichiarazioni sulle alchimie aritmetiche poco politiche di Iacobitti junior, le quali vorrebbero descrivere immaginifici scenari di possibili nuove maggioranze all’interno del consiglio comunale dopo la votazione sulla irregolare delibera senza pareri relativa all’approvazione del piano concordatario di Teate Servizi” cosí i capigruppo delle civiche ‘Chi Ama Chieti’ e ‘Chieti C’è’ Silvia Di Pasquale e Vincenzo Ginefra, i quali si appellano al senso di moderazione e di realtà: “La nostra posizione sul tema, come dichiarato piú e piú volte, è chiara: il piano concordatario, cosí come presentato, metteva a repentaglio il piano di riequilibrio dell’Ente, come rilevato dai Revisori e dalla Corte dei Conti.

Noi siamo parte di una maggioranza che è la sintesi di un accordo politico sancito durante le elezioni, un accordo alla pari preso sulla base della chiarezza e della lealtà, ma ancor prima orientato sulla tutela e la salvaguardia dell’Ente, per cui rimandiamo al mittente allusioni e perifrasi su malumori ritorsivi ed immotivati. Il segretario cittadino del PD, invece di concentrarsi su ‘aperture a tutte le forze politiche’ farebbe bene a lavorare per consolidare la sua compagine consiliare, passata da 5 eletti a 3, e a non complicare ulteriormente le cose con personalistiche e autoreferenziali dichiarazioni su fantasiosi scenari, dimenticando che Ferrara fa il sindaco anche grazie ai voti del Polo Civico. Si preoccupasse piuttosto di capire i motivi che hanno spinto uno dei suoi a non votare la delibera, e se i vertici de partito ne fossero edotti, oltreché ad aiutare il sindaco ed i propri assessori a produrre provvedimenti corretti e attuabili nell’interesse di tutta la Città, e non solo per ottenere un facile plauso tra chi giustamente è interessato. Noi, è bene precisarlo, non accettiamo atti di forza nè minacce, perché non ne facciamo e non fa parte del nostro costrutto politico.”

Luigi Febo su maggioranza: “Il progetto scelto dai cittadini va proseguito, abbiamo un carico di lavoro importante e di sostanza da portare avanti. Ora è questa la nostra priorità”

 “L’Amministrazione Ferrara ha un monte di lavoro delicato e importante da affrontare, questo è l’orizzonte a cui guardare, per questo è sostanziale rinunciare alla polemica e andare avanti”, così Luigi Febo, promotore della lista Chieti per Chieti.

“La delibera votata in Consiglio era un tassello di un percorso che andava fatto. Preso atto di questo, è necessario concretizzare la fiducia avuta dalla cittadinanza che due anni e mezzo fa ha scelto questa maggioranza per risollevare la città – continua Febo – Con il polo civico abbiamo costruito un programma di mandato che è nostro dovere portare avanti, facendo del confronto, da sempre presente nella coalizione, un fattore di forza e non di debolezza e della responsabilità verso la città, l’orizzonte e la priorità a cui guardare. Stanno per partire i cantieri del PNRR e una rigenerazione urbana mai programmata in città, che nascono dal lavoro di tutte le forze politiche rappresentate in questo governo cittadino. È aperto il percorso di risanamento dei conti e ci saranno scelte che dovremo continuare a fare per restituire respiro e programmazione alla nostra Chieti. Tutto questo appartiene a un programma politico e amministrativo di valore ed è a quello che dobbiamo pensare: polemiche e spaccature non ne fanno parte”.

 

 

Fabio Lussoso: