Chiusura del Teatro d’Annunzio a Pescara: è ancora polemica. L’organizzazione dei Premi Flaiano replica con un secco “Chi fa da sé fa per tre”
L’organizzazione dei Premi Flaiano aveva già provveduto per tempo a prenotare uno spazio alternativo per il suo evento finale (sarà Piazza Salotto), dopo i sigilli al teatro. “Dalle notizie di stampa sembrerebbe che gli eventi 2024 dei Premi Internazionali Flaiano abbiano avuto un salvagente di salvataggio, che così non è, anche se la stagione estiva è alle porte. Il salvagente del nostro evento? Chi fa da sé, fa per tre…”
Così Carla Tiboni, presidente Premi Internazionali Flaiano, sulle alternative individuate dal Comune per gli eventi estivi in città:
“Con la serietà e la professionalità che contraddistingue da sempre questa realtà culturale, l’organizzazione dei Premi aveva, con previdenza, già prenotato in data 30.10.2023 il cinema Sant’Andrea (e di ciò ringrazio la Fondazione PescarAbruzzo), per lo svolgimento del Flaiano Film Festival, in quanto l’EMP non aveva concesso all’epoca il teatro per lo suo svolgimento. Poi, in data 08.11.2023, sempre l’Organizzazione dei Premi aveva fatto richiesta al Comune dell’Aurum, per lo svolgimento del Premio di Fotografia (10-11 maggio), premio di poesia (22 giugno) e premio di narrativa (30 giugno). Restava la serata finale dei Premi per la quale era stato sottoscritto regolare contratto con versamento del 50% della caparra. Poi a marzo, a seguito della chiusura del teatro, il Comune ha proposto piazza Salotto per lo svolgimento dell’evento più importante dell’estate pescarese e non solo. Ringrazio la dirigente comunale Enrica Di Paolo per il lavoro che sta svolgendo per l’organizzazione in questa nuova location”.
Festival internazionale Scrittura e immagine
Intanto al teatro S. Andrea di Pescara prosegue la 25a edizione del Festival internazionale Scrittura e Immagine che andrà avanti fino al 20 aprile. Saranno premiati i migliori cortometraggi all’interno della 51a edizione dei Premi Flaiano, fondati nel 1973 da Edoardo Tiboni per onorare Ennio Flaiano e riproporre costantemente lo studio della sua opera. Sono quasi 2mila i cortometraggi arrivati da tutto il mondo.