Teramo: avvicendamenti dirigenti e funzionari in Questura

Dopo oltre trent’anni nella Polizia di Stato, il vicario del questore Carmela Lucà ha terminato il suo mandato. Il nuovo vicario è Alessandro Di Blasio

Insediatasi alla Questura di Teramo l’anno scorso, la Lucà da ieri ha lasciato il posto ad Alessandro Di Blasio (nella foto sopra). Il nuovo vicario del questore, a ottobre, era stato inviato a Teramo dal dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno per la gestione delle problematiche attinenti alla sicurezza pubblica.

Carmela Lucà

Alessandro Di Blasio, classe ’71, originario di Pescara, ha un considerevole percorso professionale ed una vasta esperienza maturata in diversi uffici della Polizia di Stato. Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Teramo, nel 2002, al termine del corso di formazione per Commissari, è stato assegnato al Reparto Mobile di Bologna con funzioni di Comandante di Nucleo. A seguire, è stato dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, prima alla Questura di Chieti e poi a Teramo. Trasferito alla Questura di Pescara, il funzionario è stato vice dirigente della Squadra Mobile e, dal 2010 al 2014, dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.

Dal 2014 al 2017 ha diretto il Commissariato Distaccato di PS di Vasto. Dirigente del Reparto Prevenzione Crimine Abruzzo dal 2017 al 2022, è stato promosso primo dirigente della Polizia di Stato ed assegnato alla Questura di Trento, ove ha diretto la Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e la Divisione Anticrimine.

Ha inoltre svolto numerose docenze in materie giuridiche nei corsi di formazione per Allievi Agenti e nei corsi di specializzazione per operatori addetti al controllo del territorio, tenutisi presso la scuola di Polizia per il controllo del territorio di Pescara.

Un altro importante avvicendamento negli uffici della Polizia di Stato di Teramo ha interessato il Commissariato di di Atri.

Dal 1°novembre, infatti, il Commissario Capo della Polizia di Stato Sara Massaccisi è stata nominata dirigente facente funzione del Commissariato, in sostituzione del primo dirigente della Polizia di Stato Ester Fratello, promossa e trasferita alla Questura di Pescara per assumere la funzione di dirigente della Divisione Anticrimine.

Sara Massaccisi

Nella nota della Questura i ringraziamenti e le congratulazioni:

“Il Questore di Teramo e tutti i colleghi ringraziano Carmela Lucà per la collaborazione prestata in ogni occasione e gli auguri più fervidi da parte del Questore e di tutti i colleghi.

Ad Alessandro Di Blasio e Sara Massaccisi le congratulazioni per i nuovi delicati incarichi e gli auguri di buon lavoro”.

 

Marina Moretti: