Nel carcere Teramano di Castrogno al momento sono 47 i detenuti positivi al Covid, un numero che con ogni probabilità è destinato a crescere in vista del nuovo screening che verrà effettuato nei prossimi giorni.
Oltre ai detenuti si sono registrati casi di positività anche tra gli agenti penitenziari. Intanto dopo il violento episodio di sabato sera con sette reclusi che per protestare contro l’isolamento hanno devastato telecamere e impianti di illuminazione, il presidente della giunta regionale Marco Marsilio in una nota ha espresso solidarietà agli agenti di polizia penitenziaria, che chiedono visto la delicata condizione la rimodulazione e il trasferimento di alcuni detenuti in altri istituti penitenziari.
Castrogno: Marsilio, misure sanitarie secondo protocolli standard.
Venuto a conoscenza dei gravi episodi di violenza che sono accaduti all’interno del carcere teramano di Castrogno, a seguito dell’applicazione della quarantena di coorte per i quaranta casi di positività al Covid 19 riscontrati tra le fila dei detenuti della media sicurezza, esprimo la più ferma condanna rispetto a quanto accaduto esprimendo la solidarietà nei confronti degli agenti di polizia penitenziaria. La Regione ribadisce inoltre che le misure sanitarie adottate nello stesso interesse dei detenuti sono state prese dalla Asl seguendo tutti i protocolli previsti per questa situazione epidemiologica”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.