Presentato dal GAL Terreverdi Teramane l’avviso pubblico “Incubatore diffuso per favorire lo sviluppo delle filiere corte e dei Distretti rurali di qualità”. Una importante azione volta a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio attraverso il supporto all’avviamento di nuove piccole imprese mediante con la creazione di start-up di imprese agricole.
Il sotto intervento supporta, altresì, gli investimenti materiali ed immateriali rivolti a migliorare la redditività e la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari esistenti, anche associate, che attuano investimenti di processo, o di prodotto a contenuto innovativo nonché mirati a migliorare ed a promuovere l’immagine dell’azienda e delle sue produzioni.
In particolare, l’avviso, che ha una dotazione finanziaria di 485.000 euro, prevede la concessione di un contributo agli investimenti per lo sviluppo di progetti che introducono innovazione: del canale distributivo, delle modalità di promozione, commercializzazione, e per la creazione di strutture logistiche e di servizio, in coerenza con quanto previsto nel Piano di Sviluppo Locale del Gal Terreverdi Teramane. Il GAL Terreverdi Teramane con questo avviso disciplina i criteri e le modalità per la concessione di aiuti in attuazione del Sotto intervento 19.2.1.1 “INCUBATORE DIFFUSO PER FAVORIRE LO SVILUPPO DELLE FILIERE CORTE E DEI DISTRETTI RURALI DI QUALITÀ” previsto dal Piano di Sviluppo Locale 2014-2022 approvato dalla Regione Abruzzo.
Per le start-up il premio è fissato in € 50.000 mentre le imprese agricole esistenti che proporranno progetti di investimenti il sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile nel limite massimo di € 45.000 di contributo. Gli interventi devono essere realizzati sul territorio interessato dalla Strategia di Sviluppo Locale del GAL Terreverdi Teramane. Un incontro tecnico di presentazione dell’Avviso pubblico rivolto ai potenziali beneficiari si terrà venerdì 11 marzo 2022 alle ore 9:30 presso la sede del GAL Terreverdi Teramane a Mosciano Sant’Angelo (TE). Al fine di dare la massima diffusione all’Avviso il Gal sta programmando un’azione capillare di informazione attraverso uno sportello informativo “itinerante’ che sarà presente nei Comuni del territorio del Gal Terreverdi Teramane ed attivo nel periodo dal 14 marzo al 14 aprile 2022. La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 aprile 2022.