Teramo: imprenditori a confronto con il sottosegretario Fausta Bergamotto

Sostegno delle imprese locali e dell’industria e focus su Automotive e ⁠Transizione 5.0: i temi al centro del confronto che si è svolto a Teramo tra Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e il sottosegretario Fausta Bergamotto.

Il presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Silvano Pagliuca e il vice presidente Lorenzo Dattoli hanno promosso l’incontro con il Sottosegretaria di Stato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto a cui ha partecipato una nutrita delegazione di imprenditori  che operano in diversi settori produttivi delle province di Chieti, Pescara e Teramo. Presenti anche il prefetto Fabrizio Stelo, il vice sindaco Stefania Di Padova e l’assessore comunale alle attività produttive Antonio Filipponi. Il presidente Silvano Pagliuca ha sottolineato:

“L’industria è il motore che alimenta la crescita economica e sociale della nostra regione, creando posti di lavoro, innovazione e sviluppo sostenibile. Il recente incontro con le imprese sul territorio teramano ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e settore privato. La manifattura è il motore della nostra Regione, favorire gli investimenti in ricerca e sviluppo nonché il pieno utilizzo dei fondi e degli strumenti finanziari destinati al settore produttivo e al Made In Italy è fondamentale e possiamo farlo al meglio mantenendo aperto il dialogo istituzionale”.

Il vice presidente Lorenzo Dattoli ha aggiunto:

“Desidero ringraziare l’On. Bergamotto per la sua preziosa condivisione e il supporto dimostrato. La sua presenza e il suo impegno sono stati fondamentali per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra tutti gli attori coinvolti. vedere grandi marchi della moda investire nel nostro territorio, riconoscendo il potenziale e le competenze che Abruzzo ha da offrire, crea nuove prospettive per l’occupazione. Questi investimenti inoltre non solo valorizzano il nostro patrimonio industriale, ma contribuiscono anche a promuovere l’immagine della nostra regione a livello nazionale e internazionale.”

Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha dichiarato:

“Ringrazio il Presidente Pagliuca e il vice Presidente Dattoli per l’invito, che ho accettato molto volentieri perché siamo convinti che Il confronto rimane sempre il modo migliore e più efficace per raccogliere le istanze ed affrontre le problematiche legate ai vari settori dell’industria”.

L’incontro è proseguito con una visita all’Alfagomma, azienda teramana nata nel 1972 e leader nella produzione di tubi industriali, idraulici e raccordi che sviluppa soluzioni per sistemi fluidi e componenti in gomma, dove lavorano oltre 250 dipendenti. Alfagomma Industrial fa parte del Gruppo Alfa Gomma SpA che impiega globalmente oltre 5mila dipendenti e sviluppa un fatturato di circa 650 milioni di euro e che continua a crescere in Italia e all’estero grazie all’alta specializzazione dei suoi prodotti, destinati a vari settori industriali.

Ad accogliere gli ospiti sono stati il direttore del personale Marco Aquino, il direttore finanziario Piero Di Nicola, il direttore qualità Marco Taricani, la responsabile privacy Alice Laraspata, il direttore di stabilimento Gianfranco Palmarini e il direttore dell’ ufficio tecnico Antonio Di Marco. “Un esempio di Made In Italy nostro orgoglio nel mondo”, ha chiosato detto il vice presidente di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Lorenzo Dattoli.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: