Teramo: incontro su sport, comunicazione e disabilità

Teramo: nell’incontro ‘Le Parole dell’inclusione. Lo Sport semina Cultura’ affrontato il tema della comunicazione in relazione alla disabilità

Rispetto, responsabilità, empatia e squadra: questi sono i valori chiave promossi nell’ambito sportivo, che nel corso degli anni, con una crescente sensibilità, hanno contribuito a trattare la disabilità in modo più rispettoso, mettendo la persona al centro.

Sebbene non esista un linguaggio universale per parlare di disabilità, lo sport si è rivelato uno strumento fondamentale per diffondere una cultura basata su valori e rispetto.

In questa direzione si è svolto a Teramo l’incontro “Le Parole dell’inclusione. Lo Sport semina Cultura”, un evento che ha affrontato il tema della comunicazione in relazione alla disabilità, evidenziando come anche il calcio possa fungere da strumento educativo e di integrazione.

Questo messaggio di inclusione proviene dall’Abruzzo, l’unica regione con una rappresentativa chiamata ‘Abruzzo Special’. Questa squadra rappresenta un eccezionale esempio di inclusione sociale poiché trasmette valori e principi fondamentali alle nuove generazioni e all’intera comunità.

L’evento ha sottolineato come lo sport non sia solo competizione, ma anche un mezzo per costruire una società più inclusiva e rispettosa, capace di valorizzare ogni individuo per le sue capacità e potenzialità. Ospite d’onore Giancarlo Abete, presidente LND.