Teramo, la frana a Colleparco continua a far paura

A Teramo i residenti del popoloso quartiere di Colleparco tornano a denunciare la pericolosità del dissesto idrogeologico all’incrocio fra le vie Memmingen, Montauti e Savorini

Si tratta di un movimento franoso che coinvolge in particolare il primo tratto della strada che collega Colleparco a Villa Mosca, e che da tempo rappresenta una preoccupazione per chi vive nella zona. In quel tratto molto trafficato c’è anche un problema di illuminazione pubblica, nonostante le rassicurazioni da parte dell’amministrazione comunale sulla prossima installazione di pali, mentre gli interventi sulla frana sarebbero interdetti da un contenzioso giudiziario ancora aperto fra l’ente e chi realizzò i precedenti lavori di consolidamento.

Piero Di Silvestre, presidente del comitato ricorda: “Il fronte franoso è in movimento, si vede chiaramente, ma non sappiamo se l’amministrazione interverrà in qualche modo. L’avvallamento non è neppure indicato, né da segnali stradali né da punti luce: soprattutto col buio è un pericolo per automobilisti e ciclisti. Quella strada è molto trafficata e rappresenta un importante collegamento fra Colleparco e le zone di Villa Mosca e Castrogno, eppure versa in condizioni di scarsa sicurezza, con grave carenza di illuminazione”.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.