A Teramo il Gal Gran Sasso Laga ha presentato il programma di investimento da 4 mln di euro del Fondo leader del Programma di sviluppo rurale che saranno investiti su 26 comuni dell’area interna
Il tema principale del Progetto di Sviluppo è quello del turismo sostenibile, che integra diversi ambiti tematici legati allo sviluppo e all’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali. Il Giro d’Italia ai Prati di Tivo e una ciclovia che valorizzi i cammini della transumanza sono tra i principali obbiettivi del progetto. Il Giro diventerà così la vetrina del percorso, dedicato ad appassionati della bicicletta ma anche a escursionisti a piedi, che attraverso 300 chilometri unirà la montagna al mare sfruttando la viabilità secondaria esistente.
Il progetto sarà concretizzato con i fondi del programma di sviluppo rurale, da cui il Gal di Matone era rimasto escluso. La somma è stata sbloccata dopo un ricorso al Tar che ha chiuso la vertenza con la Regione. La programmazione attuale vuole valorizzare i beni culturali e il patrimonio artistico e ambientale, legati al territorio dell’economia rurale delle aree interne, a cominciare dalla transumanza, che dal 2019 è patrimonio immateriale dell’Unesco, grazie proprio alla proposta di candidatura presentata da alcuni Gal.