A Teramo oggi ultimo consiglio comunale guidato dal sindaco Gianguido D’Alberto, il 14 e il 15 maggio si terranno le elezioni amministrative.
All’ordine del giorno c’era il bilancio, finalmente approvato, che si chiude con oltre 48,6 milioni di euro, di cui oltre 21 milioni accantonati come previsto dalla legge. Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, il quale ha voluto precisare che, nonostante le difficoltà, in particolare dovute al caro bollette, si è riusciti lasciare invariati i servizi alla persona. Il bilancio è stato approvato con 19 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti. L’assessore Stefania Di Padova fa alcuni esempi: se per il gas nel 2021 il Comune ha pagato 483mila euro, nel 2022 ha dovuto pagare 2,1 milioni. Idem per l’energia elettrica: dal 1,6 milioni di euro nel 2021 si è passati a 2,6 milioni nel 2022.
“Nonostante questo, non sono stati toccati i servizi alla persona, andando incontro con la gratuità per servizi come mensa e trasporto per chi aveva un ISEE fino a 8mila euro”.
Di parere totalmente diverso da quello del sindaco alcuni consiglieri di opposizione, come Luca Corona della lista civica “Oltre”.