Si è svolto Colledara il primo incontro di “Green Ability – ambiente senza barriere”, che segna l’avvio delle attività del progetto promosso dal Consorzio Bim Vomano Tordino e cofinanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo nell’ambito del Piano sociale regionale 2022-2024
Cinque i comuni che nei prossimi mesi verranno interessati dal progetto: Canzano, Crognaleto, Cortino, Isola del Gran Sasso e Roseto degli Abruzzi, dove verranno realizzate aree ricreative inclusive per un ambiente senza barriere, intese sia in termini materiali che culturali.
Alle aree ricreative si aggiungerà anche uno sportello di ascolto dedicato. Il comprensorio provinciale teramano presenta un’elevata percentuale di persone con disabilità accertata, di cui numerosi residenti nelle aree interne con evidenti difficoltà di accesso a servizi necessari per una buona qualità della vita.
Le attività che si svolgeranno da settembre a dicembre prevedono un primo step in cui il Consorzio provvederà ad acquistare e fornire ai Comuni, che metteranno a disposizione un’area idonea già attrezzata, arredi inclusivi quali panchine, tavoli da pic-nic, cestini portarifiuti, bacheche informative. Seguiranno poi incontri info-formativi con la presenza di esperti e professionisti sociali sul tema della disabilità, nei quali si affronteranno tutte le problematiche che vivono quotidianamente i diversamente abili residenti nel Teramano e le loro famiglie.
L’evento conclusivo del progetto sarà organizzato in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre) a Roseto e sarà rivolto all’utenza dell’intero territorio del bacino imbrifero montano Vomano – Tordino di Teramo, che comprende 26 comuni.