Le recenti dimissioni di Andrea Castagna dal consiglio d’amministrazione della Società della musica e del teatro ‘Primo Riccitelli’ hanno scatenato un’ondata di reazioni nel panorama politico e culturale di Teramo
Castagna, nominato dalla maggioranza politica che guida il Comune, ha espresso il proprio dissenso attraverso una lettera aperta, evidenziando la mancanza di condivisione nelle decisioni culturali e la propria estromissione dalle scelte strategiche, in particolare per quanto riguarda la gestione del teatro Comunale. Una vicenda che ha acceso le polemiche in particolare dai banchi dell’opposizione. Per Fracassa la mancanza di uno spazio idoneo in città per eventi e recite porterà a numerosi disagi, visto che in molti saranno costretti ad andare fuori Teramo .
“La situazione del teatro Comunale, chiuso per lavori di ristrutturazione previsti per durare anni, è diventata emblematica del più ampio problema di gestione culturale nella città. L’amministrazione D’Alberto è stata criticata per non aver individuato una sede alternativa per le attività teatrali, lasciando un vuoto nell’offerta culturale locale.”