All’Istituto Alessandrini si è svolta la premiazione del concorso “Salute e sicurezza – La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro”
Il concorso è promosso dalla Prefettura di Teramo e si rivolge agli istituti scolastici della provincia.
L’evento ha rappresentato il culmine di un progetto che ha messo al centro l’importanza della prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, affrontata attraverso gli occhi dei più giovani. Gli studenti, protagonisti attivi dell’iniziativa hanno avuto l’opportunità di esplorare e riflettere sulla tematica della sicurezza, contribuendo con idee fresche e prospettive innovative. Il concorso ha visto la partecipazione di diverse scuole, ciascuna delle quali ha presentato progetti e lavori che hanno saputo interpretare il concetto di sicurezza in maniera originale, utilizzando diversi strumenti di comunicazione. Dai video alle presentazioni multimediali, passando per articoli e manifesti, gli studenti hanno dimostrato come la prevenzione possa essere integrata efficacemente nell’educazione quotidiana.
“Con questo concorso abbiamo voluto guardare alla prevenzione degli infortuni da una prospettiva nuova, quella dei ragazzi – ha dichiarato il Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo – .L’entusiasmo e la partecipazione che abbiamo visto tra i giovani partecipanti sono la prova che il messaggio della sicurezza può e deve essere trasmesso fin dalla più tenera età.”