A Teramo cerimonia in onore del ‘Giusto tra le Nazioni’ Umberto Adamoli. Presente l’ambasciatore d’Israele in Italia, Jonathan Peled
Già insignito nel dicembre 2023 del titolo di ‘Giusto tra le Nazioni’, Adamoli ha ricevuto il prestigioso riconoscimento postumo per il suo ruolo nel salvare numerose famiglie ebree dalla deportazione durante l’occupazione nazista tra il 1943 e il 1944, nonostante fosse podestà fascista della città.
L’iter per il riconoscimento è iniziato nel 2021, promosso da Paola Fargion e Meir Polacco. Attraverso una ricerca lunga e minuziosa, sono riusciti a rintracciare alcuni discendenti dei tanti ebrei perseguitati, italiani e straniere, destinati ai campi di concentramento durante la Shoah. Persone che Adamoli protesse, nascose e salvò dalla barbarie nazifascista, a rischio della sua stessa vita.
La cerimonia al Parco della Scienza è stata organizzata e promossa dall’ambasciata d’Israele, dallo Yad Vashem, dalla prefettura e dal Comune di Teramo. L’onorificenza alla memoria è stata consegnata alla nipote di Umberto Adamoli, Clarice Adamoli.