Per due notti consecutive, piazza Martiri della Libertà a Teramo è stata teatro di atti vandalici contro le decorazioni natalizie allestite dall’amministrazione comunale. Identificati gli autori
I danni, scoperti all’alba dagli operatori della TeAm e dai commercianti dei mercatini di Natale, hanno riguardato la slitta di Babbo Natale, la renna luminosa, i piccoli abeti, i tappeti rossi e alcune casette in legno. Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate in tutta l’area, gli autori sono stati identificati: si tratta di una decina di persone, riprese chiaramente mentre compivano i danneggiamenti. Le immagini fornite alle forze dell’ordine hanno permesso un’immediata identificazione degli autori.
«Tutta la zona, dalla piazza centrale ai corsi e al viale dei Tigli, è videosorvegliata, e i filmati sono stati fondamentali per individuare i responsabili di questi atti incresciosi», ha dichiarato l’assessore agli eventi, Antonio Filipponi, che ha denunciato gli episodi con profonda amarezza. «Gli addobbi natalizi sono un bene della comunità, soprattutto dei bambini, che amano scattarsi foto sulla slitta di Babbo Natale. Purtroppo, abbiamo riscontrato danni significativi: la renna luminosa è stata cavalcata e rovinata, i tappeti spostati, i piccoli abeti gettati a terra e alcune casette danneggiate. Dopo due notti consecutive di vandalismi, era necessario intervenire con una denuncia formale».