Teramo: vasto incendio a ridosso del canile, animali in salvo. In azione mezzi aerei +++ IN AGGIORNAMENTO+++

Vasto e diffuso incendio  nell’area di Carapollo: le fiamme nella collina a ridosso del centro di raccolta della Team e del canile. Evacuate 4 abitazioni, tutti in salvo i cani. Fiamme su 35 ettari

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e le altre forze di protezione civile di soccorso. In sicurezza i cani ospitati nel canile di Carapollo e il Sindaco, che sta seguendo sul posto l’evolversi della situazione, ha già contattato la protezione civile regionale per l’invio dei mezzi aerei.

AGGIORNAMENTO ORE 20 – Al momento nella zona di Carapollo sta operando anche un Canadair dei vigili del fuoco che sta effettuando una serie di lanci nell’area interessata all’incendio che complessivamente ha una superficie di circa 35 ettari

AGGIORNAMENTO ORE 19 – Al momento cinque squadre sono ancora impegnate nelle attività di spegnimento di alcuni focolai ancora attivi nella vasta area interessata da fiamme che hanno minacciato anche alcune abitazioni e gli impianti della TEAM. Sul posto è intervenuto anche l’elicottero Erickson S-64 “Chocise” dei vigili del fuoco e l’elicottero “Orso Bruno” messo a disposizione dalla Regione Abruzzo. L’intervento dei mezzi aerei è coordinato da due DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando dei vigili del fuoco di Teramo. L’incendio ha interessato un’area di alcune decine di ettari. Alle operazioni di spegnimento e bonifica stanno collaborando anche diverse squadre di volontari AIB. Le operazioni di intervento sono tutt’ora in corso. Sul luogo dell’incendio si sono recati anche la Polizia di Stato di Teramo e i Carabinieri Forestali di Teramo per lo svolgimento dell’attività di competenza, oltre al Sindaco di Teramo e il Direttore dell’agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo, Mauro Casinghini, per verificare le conseguenze dell’incendio e definire le necessarie azioni di contrasto.

 

AGGIORNAMENTO ORE 17:15– Proseguono le operazioni, particolarmente complesse, di contenimento e spegnimento dell’incendio. Sul posto sono in azione anche i mezzi aerei e il sindaco sta seguendo da vicino le operazioni insieme al direttore della Protezione civile regionale Mauro Casinginghini. Si avvisa la cittadinanza che domani mattina non sarà effettuata la raccolta della carta per questioni di sicurezza legate all’incendio in corso, considerato che ci sarà il presidio della protezione civile per tutta la notte al fine di contenere e prevenire eventuali ulteriori fronti.

A fronte del grande lavoro dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile per spegnere l’incendio e dello sforzo organizzativo messo in campo dalla TEAM, domani i servizi ordinari di raccolta della carta per le utenze domestiche e i servizi di raccolta per le utenze non domestiche saranno, nei limiti del possibile, comunque garantiti. Per questioni di sicurezza i rifiuti raccolti saranno conferiti direttamente negli impianti di destinazione finale.
Per quanto riguarda invece il centro di raccolta di Carapollo, al fine di permettere il ripristino delle normali attività, resterà chiuso fino a domenica e lunedì sarà riaperto secondo i normali orari di conferimento.

Aggiornamento ore 16:30 – Il sindaco ha disposto prudenzialmentente l’evacuazione di 4 abitazioni nella parte alta della collina di Carapollo e sono stati messi in sicurezza tutti i cani del canile. Sono attualmente in arrivo i mezzi aerei e sul posto è atteso anche il direttore della Protezione civile regionale Mauro Casinghini.

 

Seguiranno aggiornamenti.

Barbara Orsini: