Nel complesso Le Dune a Silvi ha preso il via la prima edizione del “Gaming and Movies Week” in programma fino a sabato 6 luglio. Ecco tutti i dettagli
Ha preso il via a Silvi nel complesso “Le Dune” la prima edizione della “Gaming and Movies Week” iniziativa promossa dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila nell’ambito di “La Lanterna Magica Film Fest” e realizzata in sinergia con l’assessorato al turismo del comune costiero. L’evento in programma fino a sabato 6 luglio è stato ideato per promuovere il mondo dei videogiochi come strumento attraverso cui stimolare i processi cognitivi, il problem solving; un vero spazio di apprendimento con il quale si entra in contatto con la motivazione personale, la capacità di leggere il contesto e accogliere le regole, la propensione all’esplorazione, all’auto controllo.
L’evento offre un ricco programma di giochi, film, incontri e molto altro il tutto allestito nella tensostruttura di 150 metri quadri in via Leonardo Da Vinci e accessibile fino a sabato con ingresso libero dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 23.30. Gli appassionati e non solo troveranno 30 postazioni gaming su megaschermo, un simulatore di guida con sedile, volante e cambio. All’esterno della tensostruttura, dalle 21.30 alle 23.30, sarà possibile utilizzare una postazione gaming EA Sports FC 24 su uno schermo di proiezione di quattro metri per tre, con 50 sedie a disposizione del pubblico.
Inoltre è prevista la proiezione all’aperto di nove film a tema, a partire da oggi con “Tron”, “Mortal Kombat” e “Resident Evil”. Sabato, alle 19, ci sarà un focus sul tema “Cinema e Intelligenza Artificiale” con la visione di cortometraggi realizzati da intelligenze umane e artificiali. Il programma e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito Internet www.istitutocinematografico.org e sulla pagina Facebook dell’evento.