Si sono svolte a Teramo le celebrazioni per il 218° anno dalla nascita della Provincia: il tema trattato quest’anno è stato “Progettare la mobilità del futuro”
Si sono svolte a Teramo le celebrazioni per il 218° anniversario dalla nascita della Provincia di Teramo, un evento che ha visto la partecipazione di autorità locali, esperti del settore, cittadini e appassionati di storia locale. La giornata è iniziata con una messa solenne nella cattedrale, presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi, seguita da un dibattito nella sala consiliare della Provincia.
Il tema centrale di quest’anno, “Progettare la mobilità del futuro”, ha posto l’accento su uno degli aspetti più cruciali e contemporanei della pianificazione urbana e territoriale. Numerosi esperti e relatori hanno preso parte all’evento, portando con sé esperienze e proposte innovative.
Tra questi, ingegneri e urbanisti hanno presentato progetti pionieristici volti a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso soluzioni di trasporto più efficienti e sostenibili. Tra gli obiettivi a lungo termine emersi durante le celebrazioni, vi sono la creazione di una rete di trasporto pubblico integrato che sfrutti le nuove tecnologie digitali e la promozione di una cultura della mobilità sostenibile tra i cittadini.