Blitz della guardia di finanza al carnevale estivo di Alba Adriatica: sanzionati bar, stabilimenti balneari e ristoranti. Effettuati anche controlli anti droga
In occasione del carnevale estivo di Alba Adriatica, i finanzieri di Giulianova e Roseto degli Abruzzi hanno controllato i turisti presenti in zona in occasione della manifestazione, nonché bar, ristoranti e stabilimenti balneari che operano sulla costa. Molteplici gli illeciti rilevati nel corso delle varie ispezioni. Un ristorante impiegava, senza assunzione, tre giovani addetti stranieri, tra cui anche un minorenne. Nei confronti dell’esercizio commerciale è scattata la segnalazione all’ispettorato territoriale del lavoro di Teramo per l’esecuzione del provvedimento di sospensione dell’attività e per la contestazione delle relative sanzioni amministrative. Inoltre, secondo le leggi vigenti, il ristorante dovrà assumere i suddetti lavoratori “in nero” per un minimo di tre mesi.
Diverse le irregolarità riscontrate in materia di “memorizzazione dei corrispettivi”, contestate a bar e ristoranti, ancora restii ad osservare i relativi obblighi di legge sugli scontrini fiscali. Anche in questo caso le violazioni appurate verranno segnalate all’Agenzia delle Entrate di Teramo. I controlli sono proseguiti, con l’approssimarsi della notte, nei locali frequentati dai giovanissimi. In uno stabilimento balneare, le fiamme gialle hanno accertato la vendita e somministrazione, da parte dell’esercente, di bevande alcoliche ai minorenni.
Non la solita birra, bensì cocktail “micidiali” caratterizzati da un tasso alcolico superiore anche al 40%. Il titolare, multato per i numerosi casi riscontrati al momento dell’accesso, verrà segnalato alla Prefettura di Teramo per i provvedimenti sanzionatori che, in caso di recidiva, potranno comportare altresì la sospensione dell’attività. I controlli hanno infine riguardato il contrasto all’uso e spaccio di sostanze stupefacenti, con l’ausilio del cane antidroga “Diderot” in servizio nella compagnia di Giulianova: sequestrate svariate dosi di hashish a 4 giovani assuntori, che saranno segnalati alla prefettura.