Carenza idrica, fase di severità anche alla Ruzzo Reti che però al momento non dovrebbe portare a particolari problemi come registrato in altri territori
E’ allarme siccità in buona parte d’Italia a causa della mancanza di precipitazioni e diverse Regioni sono pronte a chiedere al Governo lo stato di emergenza. Una condizione che preoccupa anche la nostra Regione, per un estate al quanto torrida. Nel territorio teramano la Ruzzo Reti la società che gestisce il servizio, ha annunciato una fase di “severità idrica” che però al momento non dovrebbe portare a particolari problemi come registrato in altri territori. Negli ultimi anni, nel periodo estivo in provincia di Teramo si è registrata, in particolare sulla costa, una netta diminuzione delle problematiche idriche, frutto degli interventi messi in campo da parte della Ruzzo Reti.
La Ruzzo Reti in particolare negli ultimi anni è anche intervenuta a sostegno delle altre realtà acquedottistiche regionali che stanno soffrendo. Per questo motivo diventa fondamentale il progetto di ampliamento del potabilizzatore di Montorio al Vomano nella interconnessione dei sistemi idrici regionali. Con questo potenziamento, infatti, sarà costruita una rete adduttrice specifica che porterà l’acqua del Ruzzo verso il versante pescarese e chietino. Il costo complessivo dell’opera è di 55 milioni di euro finanziato grazie al Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Governo e la Regione Abruzzo.