A causa dell’emergenza caldo, il Comune di Teramo ha deciso di chiudere 6 asili comunali. L’ordinanza sarebbe scaturita anche dalla segnalazione fatta dai sindacati alla Asl
Il Comune di Teramo ha deciso di chiudere 6 asili nido comunali almeno fino a venerdì a causa dell’emergenza caldo. La decisione è stata presa attraverso un’ordinanza comunale, in risposta alle difficoltà legate al microclima interno delle strutture. L’amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire per garantire la sicurezza e il benessere dei bambini e del personale. L’ordinanza sarebbe scaturita anche dalla segnalazione fatta dai sindacati alla Asl, volta a chiedere la verifica delle condizioni ambientali nei nidi, e dal successivo sopralluogo dei tecnici comunali nelle strutture.
Sono circa 250 tra bambini e personale interessati dalla problematica su cui Cgil e Cisl hanno voluto fare il punto. I sindacati da tempo hanno evidenziato le criticità e i rischi per la salute derivanti dal caldo eccessivo, sollecitando un intervento immediato. La situazione nelle ultime settimane si è aggravata con le alte temperature che hanno reso insostenibili le condizioni all’interno degli asili nido, nonostante gli sforzi fatti per mantenere un ambiente confortevole.