Cento anni per Elvira Marinucci. Li ha compiuti il 26 giugno e li ha festeggiati ieri. Autonomia, perseveranza e una dieta varia sono i punti di forza della sua longevità. Il sindaco Costantini le ha portato gli auguri e l’abbraccio della città
La signora Elvira Marinucci, di Giulianova, ha compiuto 100 anni il 26 giugno e li ha festeggiati ieri, stretta dall’affetto dei familiari, dei tanti amici e dei vicini di casa. La sua casa, in piazza Marà, un luogo che in serata è stato animato da una bella festa estiva e che, durante la settimana, da sempre, è spazio di serena attività quotidiana, di operosità e di incontro. Nell’occasione il sindaco Jwan Costantini le ha fatto visita per salutarla, farle gli auguri e regalarle una pergamena che testimonia della stima e della simpatia dell’amministrazione comunale e della città.
Elvira Marinucci, sarta negli anni giovanili, è un modello straordinario di autosufficienza, determinazione spirito di iniziativa. La signora conduce una vita in totale autonomia. La malattia l’ha sfiorata raramente. Anche il Covid, affacciatosi con sintomi lievi, è battuto in ritirata. Elvira cucina, si lava da sé, coltiva interessi ed amicizie. Il suo piatto preferito sono i peperoni in padella, che consuma abitualmente, spesso accompagnati da frittata. Non disdegna la carne, costolette comprese, mangiate a cuor leggero e senza togliere il grasso. Un esempio, il suo, che farebbe arrossire il popolo dei salutisti, ma che conta e vale, soprattutto, per il messaggio di positività e vitalità che continua a trasmettere.