La questura di Teramo istituisce la “Volante mare” per i controlli sulla costa

La questura di Teramo istituisce la “Volante mare” per i controlli sulla costa. Le attività di prevenzione, come avvenuto negli scorsi anni, saranno assicurate e coordinate dall’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, con il contributo di unità di rinforzo inviate dal ministero

Anche quest’anno la questura di Teramo, dalla giornata odierna e fino al 31 agosto, istituisce servizi di vigilanza e controllo nei territori comunali di Alba Adriatica e Martinsicuro, estendendo tale azione anche alle limitrofe località della fascia costiera. Si tratta della cosiddetta “Volante mare”.

“L’esigenza di una rafforzata azione di prevenzione, che andrà a integrare in quei territori l’ordinario dispositivo di prevenzione e controllo del territorio già in atto da parte dei carabinieri, scaturisce dall’elevata presenza di turisti che durante la stagione estiva affolleranno le località costiere della provincia, dove tra l’altro sono presenti numerosi locali”, si legge in una nota.

Le attività di prevenzione, come avvenuto negli scorsi anni, saranno assicurate e coordinate dall’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, con il contributo di unità di rinforzo inviate dal ministero: il servizio sarà articolato in quattro turni giornalieri H24, weekend compresi, per consentire un’estate in sicurezza ai numerosi cittadini e turisti che affolleranno le coste della provincia di Teramo.

Ci si concentrerà sul monitoraggio delle aree territoriali più a rischio attraverso un’azione di controllo intensiva su strada a persone, veicoli e locali ricettivi, nonché sul primo intervento in caso di esigenze di ordine pubblico.

Massimo Giuliano: