Raggiunto l’accordo nel primo pomeriggio di oggi alla Morgan Carbon Italia srl di Martinsicuro
La direzione aziendale ha convocato la Rsu che si è resa disponibile a tornare al tavolo della trattativa sul rinnovo del contratto aziendale: l’azienda ha articolato una nuova proposta sul premio presenza, mostrandosi pronta ad un confronto aperto che ha portato ad un’intesa preliminare con conseguente ipotesi di accordo complessivo sul rinnovo del contratto aziendale. Sottoposta al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, l’ipotesi è stata approvata all’unanimità. A darne notizia è la Rsu dell’azienda. “I punti più significativi dell’accordo raggiunto che tutela il potere di acquisto e consente di salvaguardare il salario dall’inflazione, possono essere così sintetizzati – scrivono i
sindacati – ulteriore erogazione di 150 euro a settembre 2023, a titolo di ‘bonus benzina’; aumento del ‘premio presenza’, riproporzionato in base ai giorni di assenza, a partire da giugno 2023; regolamentazione del ‘premio anzianità’, parametrato in base agli anni di servizio svolti, con un minimo fissato in 100 euro ed un massimo di 400 euro; ‘premio migliori idee’ erogato per aree aziendali, viene raddoppiato, passando a 6.000 euro”.
“Nell’ambito della Sorveglianza Sanitaria aziendale e sul tema della prevenzione a tutela della salute – scrive ancora la Rsu – viene ampliata, a favore delle lavoratrici e dei lavoratori, la fascia delle analisi cliniche che possono essere eseguite a carico dell’Azienda. Infine, contro la flessibilità selvaggia, la durata massima dei contratti a termine e di staff leasing viene fissata in 24 mesi. Il ringraziamento va alle lavoratrici ed ai lavoratori ed della Morgan che ci hanno creduto ed hanno dimostrato che la lotta paga, che insieme, uniti, incidendo su tematiche importanti, si possono migliorare le proprie condizioni”.