Si è riattivato l’incendio che si era sviluppato nelle campagne di Montorio al Vomano: a fuoco sterpaglie e macchia mediterranea. Sul posto i vigili del fuoco
Si è riattivato il grave incendio che già sabato ha interessato il territorio di Montorio al Vomano. In una nota pubblicata sui suoi canali social, il Comune informa che tutte le autorità competenti stanno lavorando per cercare di domare le fiamme, ma la situazione è resa particolarmente difficile dal vento. Il Coc (Centro operativo comunale) è aperto. Per precauzione l’amministrazione, con il sindaco Fabio Altitonante in prima linea, ha evacuato circa 200 cittadini che vivono al confine con la collina, in viale Duca degli Abruzzi.
Il rogo, di sterpaglie e macchia mediterranea sta riguardando una zona sopra l’abitato di Montorio al Vomano, minacciando di raggiungere alcune case vicine al fronte di fiamma. Sul posto i vigili del fuoco del comando di Teramo con un’autobotte, un mezzo fuoristrada dotato di modulo antincendio e un’autobotte.
Dal primo pomeriggio del 29 giugno sullo scenario dell’incendio ha operato anche l’elicottero “Drago 155”, effettuando numerosi lanci. È stato inoltre richiamato personale libero dal servizio, per essere inviato sul luogo, dove hanno operato anche squadre di volontari AIB dell’antincendio boschivo dell’associazione Gran Sasso d’Italia Sezioni di Montorio, Bellante, Mosciano e Sant’Egidio alla Vibrata e della Cives di Teramo. Importante, infine, il contributo dei carabinieri per gli accertamenti e gli adempimenti di competenza.
Sullo scenario dell’incendio hanno operato anche diversi mezzi aerei dei vigili del fuoco, che complessivamente hanno effettuato circa 40 lanci. In particolare sono intervenuti un Canadair, l’elicottero “Drago 155” del Reparto volo di Pescara e l’elicottero Erickson S-64 “Cochise” dislocato presso l’aeroporto di Preturo all’Aquila. Il coordinamento da terra dei mezzi aerei è stato affidato ad un DOS (Direttore delle Operazioni di Spegnimento) del Comando di Teramo. Sul posto si sono recati il Sindaco e i Carabinieri della Stazione di Montorio al Vomano per gli adempimenti di competenza. In via precauzionale sono stati evacuati diversi abitanti dei fabbricati siti in via Duca degli Abruzzi. Alle operazioni di intervento hanno partecipato i volontari AIB dell’Associazione Gran Sasso d’Italia, con le Sezioni di Montorio al Vomano, Bellante, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Sant’Egidio alla Vibrata e Isola del Gran Sasso, i volontari della Cives di Teramo, dell’ANA di Atri e delle Aquile del Parco di Pineto e del corpo dei volontari di Silvi. Le operazioni di intervento sono tutt’ora in corso e durante la notte sarà mantenuto operativo un presidio attivo con squadre AIB di volontari di protezione civile.