Roseto: tassa di soggiorno, da domani, e ricorsi al Tar

Da domani 1 aprile fino al 31 ottobre in vigore nel comune di Roseto degli Abruzzi l’imposta di soggiorno che secondo una previsione dovrebbe portare nelle casse comunali circa 500 mila euro

Da quest’anno è stata introdotta la possibilità di pagare l’imposta di soggiorno mediante un portale, che sarà fornito gratuitamente agli operatori turistici. Sono questi gli aspetti principali del nuovo regolamento approvato con i soli voti della maggioranza nell’ultimo consiglio comunale. Con il nuovo portale sarà, inoltre, possibile creare una sorta di censimento dei turisti che soggiorneranno a Roseto, informazioni utili per attivare una promozione ad hoc e migliorare l’offerta turistica.

Ma durante l’ultimo consiglio comunale il consigliere di opposizione di Fratelli d’Italia, Francesco Di Giuseppe, ha abbandonato l’aula consiliare durante la discussione dei suoi emendamenti al regolamento dell’imposta di soggiorno annunciando il ricorso al Tar questo perché secondo Di Giuseppe “l’accorpamento degli emendamenti non permetterebbe all’opposizione di tutelare le categorie e difendere l’interesse pubblico”.

Il servizio del Tg8

Barbara Orsini: