Sopralluogo del consigliere regionale Mariani questa mattina alla foce del Salinello. Con lui c’era Antonio Macera, presidente del comitato di cittadini “Giulianova zona nord”
Questa mattina, così come annunciato nei giorni scorsi, il consigliere regionale Sandro Mariani, presidente della commissione di Vigilanza del consiglio regionale d’Abruzzo, ha effettuato un sopralluogo alla foce del fiume Salinello, a Giulianova. Con il presidente Mariani c’era Antonio Macera, presidente del comitato di cittadini “Giulianova zona nord”.
Nel corso del sopralluogo sono stati affrontati tutti i problemi relativi alla sicurezza del fiume. Macera ha consegnato a Mariani una copia della segnalazione che il presidente del comitato affidò nell’estate del 2023 al consigliere D’Annuntiis, all’epoca sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, in occasione di un incontro presso la sede del Genio Civile di Teramo.
Nel corso del sopralluogo, Macera ha riferito al presidente Mariani tutte le criticità che interessano il fiume Salinello. In particolare problemi di sicurezza idraulica, rimasti insoluti fin dal 2011, anno dell’ultima alluvione che provocò ingentissimi danni alle attività economiche e ai residenti; problemi causati dal ristagno delle acque del fiume, dovuto alla presenza di una barra di detriti alla foce che impedisce la libera defluizione del fiume al mare.
Mariani, nell’assicurare la massima attenzione perché i problemi esposti possano trovare adeguata soluzione, ha assunto l’impegno di convocare una seduta della Commissione di Vigilanza dedicata al fiume Salinello e ai problemi di sicurezza idraulica e di salute pubblica rilevati in occasione del sopralluogo e analiticamente esposti nella segnalazione consegnata da Macera. La seduta della Commissione di Vigilanza sarà orientata ad avere formale contezza dei lavori che si sarebbero dovuti realizzare e che non sono stati avviati e di quelli che sarà necessario avviare per il futuro.