Il comune di Teramo capofila del progetto “Magic Italy’s Centre” che mira a realizzare la più grande rete sentieristica per bici elettriche del Centro Italia
Un progetto da 2,5 milioni di euro che coinvolge 26 Comuni di tre regioni. Il tutto grazie all’aggiudicazione dei fondi messi a disposizione dal Pnc sisma, il programma di intervento volto a sostenere il rilancio economico in particolare del settore delle aree colpite dai terremoti del 2009 e 2016. Un progetto che vuole cogliere le opportunità che derivano sia dalle nuove forme di turismo legate proprio alle passeggiate in bicicletta sia sfruttare le potenzialità di realtà naturalistiche e culturali di Abruzzo, Lazio e Marche.
‘Magic Italy’s Centre si concretizza in una collaborazione fra pubblico e privato: da un lato i Comuni dovranno impegnarsi a realizzare o rinnovare i sentieri percorribili in bicicletta, creare aree di noleggio bici, installare colonnine di ricarica, mappe interattive e cartellonistica; dall’altro i privati dovranno occuparsi dell’acquisto di e-bike e della loro messa a disposizione degli utenti, della manutenzione, dei servizi di accoglienza. Una sinergia che mira ad attirare turisti in territori dove scoprire anche le bellezze culturali, enogastronomiche e artigianali.
Questi tutti i comuni coinvolti: Teramo, L’Aquila, Campotosto, Montereale, Scoppito, Castel del Monte, Capestrano, Navelli, Collarmele, Fossa, Poggio Picenze, San Demetrio Ne’ Vestini, Lucoli, Ovindoli, Tornimparte, Amatrice, Acquasanta Terme, Torre De’ Passeri, Colledara, Campli, Valle Castellana, Cortino, Civitella Del Tronto, Pietracamela, Castelli, Rocca Santa Maria.