Teramo, un comitato civico contro il PUMS

A Teramo la riorganizzazione della mobilità riaccende il dibattito politico

Si riaccende la discussione sulla mobilità in città, mentre l’opposizione formalizza la richiesta di annullamento della delibera di adozione del Pums (piano urbano mobilità sostenibile), l’amministrazione ha ottenuto dalla Regione tre mesi di proroga per la presentazione del piano definitivo questo per apportare solo alcune piccole modifiche.

Una vicenda su cui consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Cipolletti ha annunciato la volontà di costituire un comitato composto da commercianti e cittadini per promuovere un referendum abrogativo del piano urbano. Oltre alla volontà di costituire un comitato sono stati annunciati, proprio per dar voce ai cittadini e commercianti, gli hasjtag #DecidiloTe e #OpinionCity.
Marco Cipolletti Consigliere Regionale Fratelli D’Italia:

“L’opinione dei cittadini conta sopra ogni altra valutazione di ordine economico e politico, lo strumento del referendum è previsto dal regolamento comunale, e noi lo useremo. Non è una contrapposizione con la giunta, con questa o quella maggioranza, qui non c’entra la politica, mi sembra sia più una questione di buon senso e soprattutto di educazione al confronto, che ci è stata negata. Siamo veramente disgustati dal fatto che sinora i confronti sono stati svolti per categorie, quasi a volere contrapporre strumentalmente gli interessi. I cittadini Teramani, vogliamo ricordare a all’amministrazione , non sono divisi in categorie, la cittadinanza può essere divisa per esigenze, ma mai in base ai diritti: soprattutto vorrei sottolineare, che questo referendum idealmente dovrebbe essere di tutti i cittadini della provincia teramana, non solo dei residenti a Teramo. Questo lo statuto non ce lo permette, ma idealmente non scordiamo, che qui vivono, lavorano ed investono anche cittadini che non risiedono a Teramo. Siamo fiduciosi che questa giunta, questa maggioranza, questa consigliatura ma soprattutto i cittadini sapranno scegliere il meglio per il futuro di questa città.”