Tollo: la caserma dei Carabinieri non chiuderà

Contrariamente ad alcuni articoli apparsi sulla stampa, la caserma dei Carabinieri di Tollo non chiuderà

I cittadini potranno rivolgersi ai Carabinieri di Tollo temporaneamente allocati in un ufficio idoneo, al terzo piano del Municipio in Piazza della Liberazione. L’edificio è dotato di ascensore ed è aperto secondo gli orari indicati nella locandina, gli stessi della vecchia sede.
Solo formalmente la sede di ripiego è Miglianico.

“Il Comune di Tollo – afferma il sindaco Angelo Radica – si è sempre interessato quotidianamente alla questione relazionandosi continuamente con i vertici della Prefettura e dell’Arma dei Carabinieri.
Ad oggi abbiamo due soluzioni pronte: la prima temporanea, in attesa di sistemare la sede definitiva, oppure quest’ultima nella sede attualmente occupata dalla Scuola Primaria che sarà liberata a breve”.

Ci sono le risorse disponibili messe a disposizione dal Comune per entrambe le soluzioni che dovranno essere oggetto di scelta da parte della Prefettura e dell’Arma dei Carabinieri.

La soluzione temporanea individuata al Municipio è dovuta allo sfratto esecutivo ricevuto, improvviso e non prevedibile.

Sono risultati vani i tentativi di Comune e Prefettura per prolungare o rinnovare il contratto, legittimamente la proprietà ha ritenuto di tornare in possesso dell’immobile.

L’Arma dunque non ha nessuna intenzione di chiudere il prezioso presidio di sicurezza di Tollo, come confermato dal Maggiore Venturi e dal Colonnello Di Caro rispettivamente nell’incontro pubblico di venerdì 14 e nel Consiglio Comunale di lunedì 17 Marzo.

AddThis Website Tools
Marina Moretti: