Elezioni Abruzzo: nessuna data ufficiale, le precisazioni di Marsilio

L’Abruzzo potrebbe tornare al voto domenica 17 marzo 2024: la data delle prossime elezioni regionali è stata rivelata dal governatore Marsilio e dal presidente Sospiri, poco prima del Consiglio regionale

È stato il presidente uscente e ricandidato che, per legge regionale del 2013, deve indire le elezioni “sentito il Presidente del Consiglio regionale e d’intesa con il Presidente della Corte d’Appello dell’Aquila”.

Nelle prossime ore, la data indicata da Marsilio sarà comunicata al presidente della Corte D’Appello, Fabrizia Francabandera. La data delle elezioni, seppure sia ancora ufficiosa, ha già messo in movimento partiti, coalizioni e sindaci che vogliano candidarsi alle Regionali. I primi cittadini dovranno lasciare il posto entro e non oltre il 18 novembre prossimo, quando subentrerà il commissario prefettizio. La data, seppure al momento ufficiosa, fa scendere in campo i vari big di partito. Già domani, sabato 8, ci sarà Matteo Silvini per la Lega, Giuseppe Conte per il Movimento 5Stelle.

NOTA INVIATA NEL POMERIGGIO DALL’UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE MARSILIO

“Non è stata ancora presa alcuna decisione ufficiale sulla data delle prossime elezioni regionali. L’interlocuzione e la riflessione sono ancora in corso e per quanto sia nelle intenzioni del presidente della Regione, Marco Marsilio, in accordo con il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, rispettare il più possibile la scadenza naturale e quindi fissare nel mese di marzo le elezioni, questa data non è stata ancora stabilita. Non vi é peraltro alcuna urgenza di doverlo fare nei prossimi giorni, in relazione alle esigenze manifestate da alcuni sindaci di conoscere il termine entro quale andarsi a dimettere per poter competere alle elezioni, perché 120 giorni dalla scadenza naturale della legislatura, prevista a marzo, cadono a novembre inoltrato”. E’ quanto riportato nella nota diffusa nel pomeriggio.