Castel di Sangro: per il Napoli in ritiro già le prime prenotazioni. Il sindaco Caruso regala un enorme corno rosso a De Laurentiis / FOTO

Inizierà il 25 luglio e terminerà il 10 agosto il ritiro estivo del Napoli a Castel di Sangro. Date, dettagli e curiosità  nella conferenza stampa a Palazzo Petrucci ( Napoli) col patron De Laurentiis, Marsilio, il sindaco di Castel di Sangro Caruso, il governatore del Trentino e altri. Tre le partite di respiro internazionale nel ritiro abruzzese. Con una battuta De Laurentiis dice “oggi qui stiamo facendo un Trentuzzo!”. Caruso regala un corno rosso e l’ampolla di santa pazienza ad un divertito presidente

Con un’ora circa di ritardo è iniziata alle 17.15 anzichè alle 16.30 la conferenza a Palazzo Petrucci. Accanto al Presidente Aurelio De Laurentiis il governatore d’Abruzzo Marsilio e il collega governatore del Trentino. Subito una battuta di De Laurentiis: ” Oggi qui stiamo facendo un Trentuzzo” fondendo Trentino e Abruzzo.

De Laurentis precisa subito: “Oggi qui parliamo del Trentino e dell’Abruzzo. Di altro parleremo in altri momenti. Mi rendo conto che siete divorati dalla curiosità ma oggi non posso darvi nessun notizia perchè non ne ho. Di certo vi confermo il nuovo Ds che così inciderà sulla squadra e sul mercato. Veniamo a noi partendo dal Trentino dove a breve mia figlia effettuerà tutti i necessari sopralluoghi. Ritiri che richiamano, e ne siamo lieti, tantissime persone. Avremo in ritardo, purtroppo, il ritorno di molti giocatori da altre competizioni. A Castel di Sangro di certo tre partite importanti e quindi il nuovo allenatore e la squadra!”. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha dichiarato: A Dimaro ci saranno due amichevoli, una contro una squadra locale e un’altra con una di Serie B o C che poi comunicheremo. Poi a Castel di Sangro ci saranno amichevoli internazionali:  il 28 luglio esordiremo con l’Adama Demirspor, una partita tradizionale ormai, il 31 con una squadra francese, il 3 agosto col Girona che torna quindi a Castel di Sangro”.

Parola subito dopo a Marco Marsilio: ” Col Napoli calcio un accordo per altri 6 anni! Chi sceglie l’Abruzzo evidentemente si trova bene nella nostra terra. Un biglietto da visita per il mondo intero. Ringrazio il sindaco Caruso per l’aver portato a termine l’ambizioso progetto della piscina che perchè no potrà essere inaugurata col Napoli anzichè a settembre come inizialmente previsto. Lo sport è un grande veicolo di benessere, turismo, investimenti importanti”.

Poi è la volta del governatore del Trentino il quale parla di legame antico, 12esima edizione dei ritiri in terra di Val di Sole. Due i video che vengono proiettati dedicati, appunto, alle due regioni.

Quando prende la parola il sindaco Caruso come prima cosa un bel dono a De Laurentiis: un enorme corno rosso portafortuna in stoffa realizzato da una sarta del paese. Poi è la volta di un’ampolla dedicata a Santa Pazienza con dentro l’acqua del fiume Sangro. 

Caruso spende parole di ringraziamento per quanto eventi come questi fanno per il turismo montano rivolgendosi al presidente del Napoli ma anche alla Regione Abruzzo che crede e investe. 

“Nonostante la prestazione in campionato, percepisco grande interesse dalle telefonate e dai contatti. C’è grande aspettativa nel mercato. Ciò ci fa pensare che Castel di Sangro avrà comunque i riflettori accesi”, dichiara il sindaco di Castel di Sangro Caruso.
Nel capoluogo sangrino stanno arrivando già le prime prenotazioni negli alberghi. Lo scorso anno, nel comune di Castel di Sangro, sono state registrate circa 140 mila presenze in circa due settimane di ritiro estivo degli ex campioni d’Italia. I numeri parlano di 7500 accessi solo per gli allenamenti, 10 mila tifosi al giorno per strappare un selfie con la coppa dello scudetto, ed un incremento del 30 per cento sul mercato immobiliare del comune abruzzese. Il Napoli, nelle due settimane di ritiro in Alto Sangro, aveva svolto quattro amichevoli e allenamenti a cadenza quotidiana nello stadio Patini.

Spazio al Chief Revenue Officer SSC Napoli, Tommaso Bianchini: “Il Napoli unisce, Abruzzo e Trentino, regioni apparentemente lontani, migliaia di persone che affollano i ritiri. Migliaia di persone che arrivano da ogni parte d’Italia ed anche d’Europa per festeggiare o rilanciarsi, il ritiro è un sogno, un’aspettativa. Due amichevoli a Dimaro, una selezione locale ed una di B o C, un villaggio per i tifosi sia di giorno che di sera in cui ci sono i nostri eventi con artisti e poi anche la squadra e lo staff. Oltre al super-store che già c’era l’anno scorso. Dal 25 al 10 agosto a Castel di Sangro, confermando lo store nel palazzetto. Non dovremmo annunciare niente, ma il 28 luglio esordiremo con l’Adama Demirspor, una partita tradizionale ormai, il 31 con una squadra francese, il 3 agosto col Girona che torna quindi a Castel di Sangro dopo un campionato eccezionale. Per una quarta stiamo selezionando l’avversario ed i biglietti usciranno con largo anticipo e stiamo selezionando anche la distribuzione televisiva”.

 

In ritardo il Presidente Aurelio De Laurentiis, di ritorno in treno da Milano dicono, rispetto all’orario previsto per le 16:30 per la conferenza stampa a Palazzo Petrucci voluta per presentare i ritiri del Napoli in programma quest’estate a Dimaro e Castel Di Sangro. Un’occasione in cui potrebbe anche fare il punto sul nuovo allenatore. Di seguito le dichiarazioni in tempo reale. La conferenza sarebbe dovuta cominciare alle 16:30, ma a causa di un guasto sulla Firenze-Roma sulla linea dei treni ad alta velocità De Laurentiis è arrivato in ritardo. Il presidente era a Milano per l’Assemblea della Lega Serie A. In ritardo anche il presidente del Trentino.

Barbara Orsini: