Approvato all’unanimità dal Consiglio regionale il contributo straordinario di 1 milione di euro per l’anno 2023, concesso al Comune dell’Aquila per fronteggiare i danni causati dall’incendio alla Asm. Il M5S abbandona l’aula in forma di protesta per quella che definiscono “una disparità di trattamento dei territori”
Sì ai soldi per i danni dell’incendio che ha distrutto deposito e numerosi mezzi di raccolta dei rifiuti della società partecipata Asm, Aquilana società multi servizi spa. Che dire delle altre emergenze, simili e non, accorse in altri territori abruzzesi? La domanda se la sono posta il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri e il Consigliere regionale Pietro Smargiassi un attimo prima di abbandonare l’aula del consiglio regionale dopo, però, aver approvato i fondi per la vicenda aquilana.
( incendio Asm)
“Oggi il Centrodestra ha decretato che in Abruzzo esistono emergenze di serie A ed emergenze di serie B. La maggioranza, con una chiara scelta politica, non ha accettato i sub emendamenti del Movimento 5 Stelle, destinati ad altre emergenze e urgenze dei territori, primo su tutti un subemendamento del Consigliere Pietro Smargiassi che destinava 1 milione di euro al comune di Vasto per fronteggiare i tanti danni causati dal maltempo nella notte tra il 2 e il 3 novembre scorso”.
“Eppure, a nostro avviso, si sarebbe dovuto agire con la stessa e giusta determinazione e speditezza con cui si sono fronteggiate le diverse situazioni emergenziali, come la messa in sicurezza della diga di Penne o le misure a sostegno della ASM di L’Aquila, a fronte dell’incendio che ne ha devastato la sede operativa. Ma evidentemente per il centrodestra quelle di Vasto e dei territori limitrofi sono meno emergenze delle altre e, aggrappandosi ad un cavillo burocratico, il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri ha decretato come inammissibili i sub emendamenti del M5S che destinavano gli indennizzi, creando una grave disparità di diritti tra cittadini abruzzesi. Un atteggiamento inaccettabile soprattutto alla luce del fatto che in passato sono stati ammessi emendamenti della maggioranza scritti a penna su un foglietto. Non vengano quindi a raccontarci storielle”. Concludono il Capogruppo del Movimento 5 Stelle Francesco Taglieri e il Consigliere regionale Pietro Smargiassi.
Tornando all’incendio aquilano e ai relativi disagi: “L’obiettivo dell’intervento finanziario, tornando a è di garantire la continuità del servizio di gestione dei rifiuti e delle attività ad esso correlate nel capoluogo di regione, al fine di contenere i disagi della popolazione, dopo il disastroso incendio dello scorso 24 ottobre a Bazzano. Firmatari del progetto di legge sull’intervento finanziario urgente in favore del Comune dell’Aquila, sottoscritto poi da altri consiglieri, sono stati Roberto Santangelo e Massimo Verrecchia”.