Al microfono del Tg 8 l’infettivologo Giustino Parruti invita i cittadini, nelle prime ore senza lo stato di emergenza durato due anni, a continuare ad essere responsabili. “La pandemia non è certo finita”.
Se da parte di molti Governi, non solo il nostro, spiega il direttore del Covid Hospital e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive di Pescara, il dottor Giustino Parruti, si allentano le restrizioni, poiché si spera di aver dato ai cittadini gli strumenti per proteggersi, come le vaccinazioni, “i comportamenti idonei come il lavaggio delle mani, l’uso delle mascherine, il distanziamento nei luoghi affollati vanno mantenuti senza quindi abbassare la guardia”.
Insomma, è’ finito lo stato di emergenza ma non la pandemia. Anzi, i contagi sono in risalita con la variante Omicron 2, altamente infettante, e quindi diffusa. Parruti spiega che: “Comunque si è pronti ad adottare tutto ciò che dovesse esser necessario, come anche l’ampliamento del numero di posti letto”.
“Quanto alla stagione estiva, è vero che come esperienza insegna implica un rallentamento del virus ma è pur vero che con la Omicron 2 è bene rispettare anche durante la bella stagione tutti i comportamenti che possano evitare il contagio, molto alto con questa variante”.
Come dire mandiamo in vacanza tutto tranne il senso di responsabilità.