Elezioni Pescara: in piazza e tra la gente per presentare candidati e raccontare idee

Ieri pomeriggio in piazza Muzii il candidato a sindaco Carlo Costantini circondato dai suoi candidati, questa mattina Forza Italia, presso la sede regionale in via Carducci, ha presentato nomi e volte per la sfida dell’8 e 9 giugno

“Veniamo da cinque anni difficili, ma ce li lasceremo alle spalle”. Lo ha detto il candidato sindaco di Pescara per la coalizione di centrosinistra, Carlo Costantini, nel corso dell’evento per la presentazione dei candidati delle cinque liste che lo sostengono, ieri pomeriggio in piazza Muzii.

Anche Forza Italia a Pescara, presso la sede regionale in via Carducci, ha presentato i candidati per le imminenti elezioni amministrative del Comune di Pescara dell’8 e 9 giugno. All’evento c’erano il segretario regionale e deputato di Forza Italia Nazario Pagano e il segretario provinciale Lorenzo Sospiri.

«Forza Italia si presenta con una squadra compatta – ha dichiarato il sindaco uscente e ricandidato, Carlo Masci-.  Aggiungiamo nomi nuovi e freschi agli uscenti ricandidati, cosa che successe solo con Carlo pace. Corriamo convinti di poter vincere al primo turno. L’Abruzzo è una delle regioni in cui forza Italia esprime grandi consensi.»

“Tutti hanno dovuto pagare un prezzo in questi cinque anni. I commercianti sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto. Ma anche gli sportivi, con la chiusura delle Naiadi che oggi riaprono solo per finta; gli automobilisti, con le multe; i bambini e le famiglie, con i parchi sostituiti dal cemento; i residenti dei quartieri periferici con l’abbandono e l’emarginazione; i pescatori con le imbarcazioni incagliate. Cosa faremo per non ripetere questi errori? Ascolteremo, prima di decidere o di fare. Inseriremo nello Statuto comunale il principio della partecipazione dei cittadini e delle associazioni. Nessuna decisione sarà mai più presa senza un percorso che parta dal basso. Ascolto e condivisione diventeranno la regola. Veniamo da cinque anni difficili, ma ce li lasceremo alle spalle”. Lo ha detto il candidato sindaco di Pescara per la coalizione di centrosinistra, Carlo Costantini, nel corso dell’evento per la presentazione dei candidati delle cinque liste che lo sostengono.

Così stamattina Lorenzo Sospiri: “Forza Italia è stata elemento di stabilità nel centrodestra, possiamo dire che gli obiettivi più prestigiosi colti da Masci, da bandiera blu, alle aree di risulta, all’abbattimento del ferro di cavallo, alla definizione di porto, aeroporto, nuova politica culturale con il festival dannunziano, e al G 7, portano il marchio di Forza Italia ad ogni livello. Va ricordato l’ospedale covid, la battaglia per DEA di secondo livello. Mi sono candidato tante volte, ho conosciuto leader nazionali, a volte vinto, a volte perso facendo opposizione leale, ma non ricordo una lista così forte, radicata in tutte le zone della città, rappresentativa di tutte le componenti, mai vista così assemblata, tra esperienza. Una lista così forte ha 3 obiettivi: vincere al primo turno le elezioni del sindaco; essere la prima lista della coalizione di centrodestra; ed essere la guida del governo di centrodestra in continuità che non significa non cambiare le cose, ma farle meglio”.

Ieri Costantini ha quindi presentato i candidati delle cinque liste che lo sostengono: Alleanza Verdi Sinistra – Radici in Comune, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Faremo Grande Pescara e Carlo Costantini Sindaco di Pescara. Sono 153, nel complesso, i candidati. Una squadra fatta di 75 donne e 78 uomini, in larga parte espressione della società civile, “portatori di esperienze umane e professionali straordinarie”, ha sottolineato il candidato sindaco.

“In queste settimane abbiamo già gettato le basi di quella che sarà la nostra idea di città. Sarà un governo che non tollererà prepotenze, ma che metterà al centro il valore dell’ascolto e della condivisione. Per fare in modo che mai più debbano rendersi necessari dei passi indietro, perché a pagare le scelte sbagliate sono i cittadini”, ha detto il candidato sindaco, citando, tra l’altro, le vicende degli autovelox ai Colli, le multe ai semafori e il progetto di viale Marconi.

Per Nazario Pagano, questa mattina a Pescara per la presentazione dei candidati a sostegno di Carlo Masci: “Lorenzo Sospiri c’ha messo cuore, competenza ed esperienza per creare la lista, con un grande gioco di squadra, il sindaco uscente ricandidato è di Forza Italia e noi crediamo nella collocazione politica, nel senso dell’amicizia e nella competizione sana che unisce”. Annunciata l’apertura della campagna elettorale di Masci venerdì 17 maggio alle ore 18 al ferro di cavallo.

Barbara Orsini: