Il ministro Fitto a L’Aquila. Prima dal presidente Marsilio poi dal sindaco Biondi

Il Ministro per gli Affari europei, Politiche di coesione e PNRR, Raffaele Fitto, in visita istituzionale a Palazzo Silone, a L’Aquila, ha incontrato il presidente Marsilio, per un momento di confronto sullo stato dell’arte dell’attuazione dei programmi e sulle strategie future. A seguire incontro a Palazzo Margherita col sindaco Biondi

Presenti anche il direttore generale Antonio Sorgi e il direttore del Dipartimento della Presidenza, Emanuela Grimaldi. Durante la riunione, il Ministro ha manifestato grande apertura e attenzione verso l’Abruzzo confermando, ancora una volta, l’impegno del Governo nazionale verso la nostra regione. Con la nuova programmazione, la strategia operativa è di utilizzare completamente i fondi disponibili, garantendo una gestione efficiente e misurabile degli stessi in una logica di collaborazione continua.
Come ha sottolineato il Presidente Marsilio “si tratta di un percorso collaborativo necessario per puntare agli interventi strategici che consentano all’Abruzzo di allinearsi al livello che merita, pronti a cogliere le opportunità che porteranno sviluppo e coesione al nostro territorio. L’obiettivo è mettere a terra una politica di sviluppo orientata alla gestione efficiente dei fondi europei e nazionali in cui sarà fondamentale la misurabilità degli effetti della spesa”.

Un incontro cordiale e propositivo, quello che si è tenuto nel pomeriggio di oggi tra il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e il Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, ricevuto anche dall’assessore comunale alle Opere pubbliche, Vito Colonna, a Palazzo Margherita.

Biondi ha ringraziato il Ministro per l’attenzione sempre alta sul capoluogo d’Abruzzo e gli ha posto alcune questioni.

“Al Ministro ho parlato del finanziamento della quota del secondo lotto della scuola nazionale dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato Biondi a margine dell’incontro – Abbiamo affrontato anche i temi relativi al decreto legge Coesione, attualmente al vaglio del Senato, ringraziandolo per le promesse mantenute sul finanziamento di tutte le opere comunali inizialmente comprese nel Pnrr e per gli sforzi compiuti a sostegno del Mezzogiorno e delle aree interne, così come per le specifiche misure che hanno l’obiettivo di rafforzare l’occupazione. Penso ai bonus giovani, al bonus donne e al bonus Zes, che prevedono sgravi contributivi ed esoneri previdenziali al 100%. Abbiamo, infine, ragionato sulla possibilità di un maggiore coinvolgimento delle città medie delle aree sismiche nell’ambito dei programmi nazionali dedicati alle regioni del Sud”.