Incendio Manoppello: finestre chiuse e non stare troppo all’aperto, l’appello dei sindaci

“Mantenere chiuse le finestre e limitare attività all’aperto il più possibile”. E’ l’invito lanciato dai sindaci di Chieti, Diego Ferrara, e Manoppello, Giorgio De Luca, dopo il vasto incendio che nel pomeriggio di ieri ha interessato un’azienda che tratta vetroresina e materiali plastici a Manoppello Scalo

L’appello dei primi cittadini – che hanno firmato due ordinanze a riguardo – arriva in attesa dei risultati degli accertamenti che l’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), intervenuta sul posto, sta eseguendo. Intanto, fanno sapere sui social i due sindaci, l’incendio è sotto controllo, mentre proseguono le attività di bonifica dei Vigili del fuoco.

Il rogo di vaste proporzioni si è sviluppato intorno alle ore 18 alla Modelleria Idroitalia che da oltre 15 anni opera nel campo della produzione di stampi, modelli e prototipi a controllo numerico nel settore nautico e industriale. L’azienda si trova al confine con Brecciarola di Chieti. Non si conoscono al momento le cause dell’incendio che si è propagato rapidamente nel capannone, a causa dell’elevata infiammabilità dei materiali presenti.

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco di Pescara e Chieti al lavoro per domare le fiamme e i carabinieri per non far avvicinare estranei e regolare il traffico nella zona.

Visibile a chilometri di distanza la colonna di fumo nero, spinto dal vento sul versante chietino.

I tecnici dell’Arta, Agenzia regionale per la tutela ambientale, svolgeranno ancora oggi accertamenti finalizzati ad appurare se vi siano rischi per la salute delle persone. Intanto i primi risultati arrivati dall’Arta sono rassicuranti. Ci sono due centraline di rilevamento nei pressi del capannone andato a fuoco che hanno registrato un picco transitorio di benzene. I valori sono subito tornati nella norma.

Le due ordinanze dei sindaci di Chieti e Pescara chiedono di limitare le attività all’aperto, mantenere le finestre chiuse e vietano il consumo di ortaggi e frutta se non accuratamente lavati.

 

Barbara Orsini: