Si è spento al Gemelli di Roma all’età di 92 anni Raffaele Delfino, deputato del MSI e poi di Democrazia Nazionale per 5 legislature. La sua Pescara si prepara a dargli l’ultimo saluto
Nato a Pescara nel 1931 venne eletto per la prima volta nel 1958. Terminata la carriera politica nel 1979 fu poi nominato revisore dei conti all’Enel, presidente del collegio sindacale in Rai e Magistrato alla Corte dei Conti. I funerali si svolgeranno nella sua città natale, a Pescara.
Ha militato nel MSI dal 1948. All’Università di Roma col Gruppo Caravella è stato impegnato nel Fronte universitario di azione nazionale, di cui è diventato Vice Presidente. È stato eletto sei volte consigliere comunale di Pescara dal 1956 al 1980 e poi, nuovamente, nei primi anni del duemila. È stato anche consigliere provinciale a L’Aquila, eletto nel collegio di Sulmona. È stato eletto Deputato al Parlamento nella Circoscrizione dell’Abruzzo nella III, IV, V, VI, VII Legislatura dal 1958 al 1979. La sua attività parlamentare con centinaia di discorsi, relazioni ed interventi è documentata in cinque volumi depositati e visionabili presso la Biblioteca Provinciale di Pescara. Con Democrazia Nazionale è stato Presidente del Gruppo Parlamentare alla Camera dei Deputati e, poi, Segretario Generale. La conclusione anticipata della VII Legislatura registrò un forte dissenso interno, le sue conseguenti dimissioni, l’iscrizione al Gruppo misto e la non partecipazione alle elezioni.