Pineto: esplosione e fiamme in fabbrica di solventi. Fumo visibile a chilometri+++IN AGGIORNAMENTO+++

Enorme colonna di fumo, visibile anche a distanza di chilometri, si solleva da ore da un’azienda di solventi – nella zona industriale di Scerne di Pineto – dove è divampato un grosso incendio. Finestre chiuse e raccomandazioni alla cittadinanza anche a Roseto +++IN AGGIORNAMENTO+++

Un muletto avrebbe preso fuoco vicino alle vernici. L’industria coinvolta dovrebbe essere la Kemipol. Sul posto diverse unità dei vigili del Fuoco della Provincia di Teramo.

AGGIORNAMENTO ORE 19.15- L’incendio che sta interessando la Kemipol di Scerne di Pineto, azienda che produce solventi e diluenti, è ancora in corso, ma è al momento sotto controllo. Così dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Teramo che ha subito inviato sul posto numerosi uomini e mezzi. Attualmente è chiusa al traffico solo la strada di accesso allo stabilimento. Non si registrano morti o feriti. Intanto la Protezione civile regionale invita “la popolazione nell’area circostante a chiudere le finestre e ad uscire dalle abitazioni solo per motivi strettamente necessari ed urgenti”. La colonna di fumo nero provocata dall’incendio è ancora visibile da decine di chilometri di distanza, così come l’odore
di bruciato è percepibile anche nell’area metropolitana Pescara-Chieti.

Sul posto sta seguendo costantemente l’evolversi della situazione il sindaco di Pineto, Alberto Dell’Orletta. “Il rogo, seppure ancora in corso, è al momento sotto controllo – dice il primo cittadino. “Siamo in attesa dei primi risultati dei campionamenti da parte dell’Arta per poi valutare eventuali provvedimenti”.

 

“L’Amministrazione comunale rende noto che, a seguito dell’incendio divampato nella zona industriale di Scerne di Pineto, visibile anche dalla Città di Roseto degli Abruzzi e dai comuni limitrofi a causa del fumo nero che si propaga nei cieli, il Sindaco Mario Nugnes è in contatto con il Sindaco di Pineto, la Prefettura e gli enti competenti per monitorare la situazione e adottare eventualmente le misure necessarie. Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali. Inoltre, si raccomanda alla popolazione di chiudere porte e finestre per limitare l’ingresso di fumo nelle abitazioni”.

Poche le informazioni al momento disponibili, ma una enorme nube di fumo nero è visibile anche a decine di chilometri di distanza.
La polizia locale invita i cittadini a rimanere in casa: “Non bisognerà uscire fino a quando l’incendio della Kemipol non verrà spento”, si legge. Anche nella vicina Roseto degli Abruzzi (Teramo) il Comune invita la popolazione a tenere le finestre chiuse.

Il Sindaco Nugnes, sentito il primo cittadino di Pineto, comunica che, in attesa dell’arrivo dell’ARTA per monitorare il livello di inquinamento nell’area circostante, al momento è stata chiusa solo la strada di accesso all’azienda interessata dall’incendio. Non si registrano feriti o decessi. Si raccomanda di consultare esclusivamente le notizie ufficiali comunicate attraverso i canali ufficiali dell’Ente per gli aggiornamenti in tempo reale.