E’ caduta dalla lettiga dell’ambulanza mentre veniva presa in carico da operatori volontari. Dopo qualche ora è morta in pronto soccorso. Sulla morte di una donna di 93 anni è stata aperta un’inchiesta
Una donna di 93 anni, Alba Michelina Orsini, è caduta durante il trasporto in ospedale ed è poi deceduta in pronto soccorso. Sulla tragedia la Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti e ha disposto il trasferimento della salma nell’obitorio dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila per via dell’inagibilità della sala autoptica sulmonese.
Nelle prossime ore il magistrato di turno deciderà per l’autopsia o per l’ispezione cadaverica al fine di far luce sulla morte sospetta. L’attività d’indagine, affidata alla polizia, è scattata su iniziativa della Procura che nel pomeriggio ha bloccato i funerali fissati dalla famiglia dell’anziana.
Da quanto si è appreso, nella mattinata di ieri, i familiari avevano contattato il numero di emergenza del 118 per uno stato di disidratazione dell’anziana. L’ambulanza dei volontari è giunta sul posto. Nel tragitto tra l’abitazione della 93enne e l’equipaggio, la paziente è caduta dalla barella, per circostanze ancora da accertare. Quindi la corsa in ospedale dove è stata presa in carico con escoriazione frontale. Sottoposta alla Tac, è stata tenuta sotto osservazione anche per via delle patologie pregresse. Dopo qualche ora il cuore dell’anziana si è fermato in pronto soccorso. La Procura vuole chiarire se esiste un nesso di causalità tra l’incidente e la morte. Da qui l’inchiesta.