Il comandante GdF Abruzzo ha ringraziato i militari del soccorso alpino Gdf di Roccaraso e sezione aerea di Pescara intervenuti per primi a Rigopiano
Il generale Germano Caramignoli ha voluto ringraziare personalmente i miliari che arrivarono per primi, il 18 gennaio del 2017, a Rigopiano per soccorrere le persone travolte dalla slavina.
Ha voluto elogiare innanzitutto lo straordinario impegno e il lodevole comportamento dei militari del SAGF di Roccaraso i quali, dimostrando grande coraggio ed elevate competenze tecnico-professionali riuscirono, a piedi, a raggiungere l’albergo franato sotto la valanga e, dopo una attenta perlustrazione dell’intero perimetro della struttura, a trovare un varco per accedere all’interno.
Il contributo dei finanzieri è stato fondamentale anche per fornire in tempo reale preziose indicazioni alle autorità nel frattempo allertate, per l’organizzazione più efficace delle ricerche e dei soccorsi.
Il Comandante Regionale ha sottolineato il prezioso intervento fornito anche dalla componente aerea del Corpo in servizio alla sede di Pescara, che nonostante le condizioni meteorologiche avverse fu operativa anche nei giorni a seguire, permettendo il salvataggio di almeno 16 persone.
Il ruolo della guardia di finanza è sempre più importante: per essere pronti in emergenza, da qualche anno ha intensificato lo svolgimento di esercitazioni congiunte tra il soccorso alpino e la componente aerea, allo scopo di costituire un dispositivo sempre più efficace a sostegno della gente e degli utenti della montagna.
Sono tantissimi gli interventi del soccorso alpino, anche recenti. Il loro sostegno è stato fondamentale nella frana di Casamicciola a Ischia e in Turchia per il terremoto, ma il lavoro è comunque quotidiano.