Accordo raggiunto in TUA tra sindacati e azienda per l’assunzione di 100 lavoratori presso l’azienda di trasporti regionale
L’annuncio, questa mattina a Pescara, ha la voce del presidente della Tua, Gianfranco Giuliante: a margine della conferenza stampa di presentazione del Piano strategico degli investimenti della società regionale di
trasporto.
“Dopo alcuni anni – ha spiegato – abbiamo raggiunto nella tarda serata di ieri un accordo con i sindacati per i lavoratori part time che diventeranno full time e questo avviene contestualmente ai contratti che si sono firmati in questi giorni e che hanno visto l’assunzione di 50 lavoratori da professionalizzare”.
“La seconda parte dell’accordo – ha aggiunto – che aveva visto anche la polemica con i sindacati per il bando dei professionalizzati ha avuto anch’essa una valutazione che in termini di mediazione ha fatto sì che da un lato l’azienda cedesse su alcune richieste sindacali e dall’altro che venisse riconosciuta la bontà del lavoro dell’azienda. Si tratta di un fatto di grande rilevanza con l’assunzione di oltre 100 lavoratori in un periodo difficile a livello occupazionale”.
I vertici di Tua, l’azienda di trasporto regionale, hanno illustrato il nuovo Piano Strategico che prevede investimenti per mezzi, infrastrutture e maestranze per complessivi 115 milioni di euro.
“Oggi presentiamo in modo coordinato – ha spiegato il direttore generale di Tua Maximilian Di Pasquale – la rappresentazione degli interventi di Tua nelle diverse aree che sono acquisti di materiale rotabile su ferro, su gomma, investimenti in infrastrutture tecnologiche e informatiche e nelle sedi. Tutto questo per coprire i tre filoni che sono: sviluppo organizzativo con nuove assunzioni; transizione Green e rinnovo flotta mezzi e infine innovazione tecnologica oltre al piano di assunzioni, e tutto con un piano di investimenti che verranno realizzati”.
I sindacati, dal canto loro, esprimono soddisfazione per l’accordo sottoscritto nella tarda serata di ieri con la Tua. Dopo una serie di vertenze avviate da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, con un tavolo negoziale impostato sul ripristino delle corrette relazioni industriali, si è riusciti a trovare un primo punto di accordo: uno dei punti principali della vertenza era quello del mancato riconoscimento del contratto aziendale ai nuovi assunti previsto in un recente bando di selezione per operatori si esercizio. Dopo un lungo braccio di ferro – spiegano i sindacati in una nota – l’azienda ha ripensato il Piano Programma presentato in Regione Abruzzo con il riconoscimento di tutte le voci del Contratto Aziendale al personale neoassunto. Concordata anche la immediata attivazione delle procedure di trasformazione da part time a full time inizialmente degli Operatori di Esercizio assunti nella precedente selezione e successivamente del restante personale che costituiscono lo sblocco dei trasferimenti che permetterà al personale di riavvicinarsi dopo anni presso le residenze anagrafiche.
Inoltre – hanno spiegato Cgil, Cisl, Uil e Cisal, l’azienda erogherà al personale in servizio alla data di stipula dell’accordo “buoni benzina” per un importo di 200 euro ed un acconto di ulteriori 200 euro a titolo di acconto sul Premio di Risultato. Un’importante inversione di tendenza che ha visto l’azienda perdere 300 posti di lavoro negli ultimi due anni (l’ultimo concorso era del 2015), e una risposta occupazionale che dovrà necessariamente riportare anche qualità e garanzia dei servizi alla collettività abruzzese.