Trasporti: Tua vuole assumere e i sindacati contestano il bando. Velenoso botta e risposta

Appena presentato e già contestato il nuovo piano di assunzioni della Tua, l’azienda di trasporto pubblico abruzzese. Alle critiche al bando, volto alla copertura di 140 posti, oggi a Pescara ha risposto direttamente il presidente della Tua, Gianfranco Giuliante. I sindacati, Cgil-Cisl-Uil-Faisa replicano con toni poco concilianti

Riferendosi alle argomentazioni dei sindacati, Giuliante ha parlato di contestazioni “paradossali e kafkiane”, non solo perché hanno come bersaglio dei nuovi posti di lavoro, ma anche perché il contenuto del bando era già stato concordato e siglato con le stesse sigle sindacali che oggi lo criticano.

Tra i requisiti richiesti dal bando figurano l’aver compiuto 21 anni, avere svolto regolarmente gli obblighi di leva e possedere l’idoneità fisica specifica per le funzioni afferenti il profilo professionale richiesto. Requisiti specifici sono: diploma di istruzione di scuola secondaria di primo grado, patenti di guida di categoria B e D in corso di validità, Carta di qualificazione del conducente per trasporto persone, punteggio residuo delle patenti di guida non inferiore a 20 punti, non cumulabili tra loro, e non aver superato i 29 anni di età.

Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere instaurato, senza limiti di età, con i lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di trattamento di disoccupazione. Bisogna però non aver svolto mansione di operatore di esercizio per la stessa società Tua o per altre aziende a cui si applica il contratto nazionale degli autoferrotranvieri, punto questo particolarmente criticato dai sindacati.

“Trattandosi di apprendistato professionalizzante – ha detto Giuliante – non potevamo aprire la partecipazione a chi è già stato formato, quindi non ci vedo nulla di strano”.

E non si fa attendere la replica, dai toni poco concilianti, dei sindacati tutti. Così Cgil-Cisl-Uil-Faisal.

“A chiarimento di quanto emerso nella conferenza stampa tenuta oggi dal presidente Giuliante e delle comunicazioni inviate circa le assunzioni di solo personale con apprendistato professionalizzante della società TUA precisiamo che le scriventi, ad oggi, non hanno ricevuto alcuna comunicazione, nemmeno informale, di bandi di reclutamento per altre tipologie contrattuali se non quelle pubblicate sul sito di TUA. A corredo di una informazione corretta vi inviamo gli accordi e la documentazione che è intercorsa con la società da cui si evince che gli accordi presi riguardano esclusivamente l’apprendistato professionalizzante.
I desiderata aziendali circa la sterilizzazione del salario aziendale a tutte le tipologie contrattuali non sono esaudibili dalle scriventi per le ragioni già esposte”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=vx5B5qXmoKQ

Barbara Orsini: