Una troupe televisiva giapponese sta documentando l’originalità del territorio di Aielli, reso celebre dai murales di Borgo Universo
Questa mattina le telecamere di BS NTV (Nippon Television) una delle maggiori emittenti televisive giapponesi, sono arrivate in paese per girare una puntata di “Racconti dei Borghi meravigliosi”.
La puntata sarà interamente dedicata al paese marsicano, dove la troupe nipponica resterà per circa cinque giorni. La trasmissione va in onda il sabato sera in prima serata e viene vista da circa due milioni di spettatori in Giappone. Ideata nel 2007 da Kazuhiro Taguchi, ha portato nelle case del pubblico giapponese i borghi medievali italiani, le eccellenze nascoste del nostro paese e le mete turistiche meno conosciute.
Il sindaco di Aielli Enzo Di Natale, ovviamente fiero dell’occasione che fornisce un’importante vetrina internazionale al borgo dei murales, ha commentato:
“Konnichiwa! Eccoli qua! Ho personalmente accolto questa mattina in comune gli inviati e i tecnici di BS NTV (Nippon Television), una delle principali emittenti televisive giapponesi. Presto saremo in onda in prima serata, di sabato sera, in Giappone (circa due milioni di spettatori a puntata). Con straordinario orgoglio ci prepariamo a vivere questa nuova splendida avventura!”.
Borgo Universo nasce nel 2017 come un festival di Street Art e astronomia, con l’intento di raccontare, attraverso l’arte in strada, la storia del paese e il suo contatto unico con il cosmo. Da allora, ogni anno nuovi artisti di fama internazionale vengono ospitati per dipingere nuove storie e rappresentare sui muri le loro visioni. Quello che ne emerge è un museo a cielo aperto, diffuso tra le strade del paese, sempre aperto e visitabile. A oggi sono una quarantina i murales presenti ad Aielli, ma ci sono anche le sculture e le installazioni.