Comunicare il trasporto pubblico locale: dialogo su contenuti e strumenti per promuovere i servizi di TPL
La comunicazione cambia, si evolve, al mutare della società sfruttando le opportunità offerte da vecchie e nuove tecnologie. Il trasporto pubblico è il servizio al centro di un grande processo di trasformazione ecologica e digitale. La comunicazione efficace informa sulle possibilità, assiste la clientela soddisfacendo i propri bisogni. Crea una identità capace di aumentare la competitività dei servizi di mobilità e dei territori.
L’appuntamento “Comunicare il trasporto pubblico locale” organizzato da ASSTRA, la principale associazione datoriale del mondo dei trasporti, con il supporto della Tua è un momento di confronto sulle strategie di comunicazione e sulle tecniche utilizzate dalle aziende di trasporto pubblico italiane per raccontarsi, informare e assistere la propria clientela.
Gabriele De Angelis (Presidente Tua):
“Sempre più importante avere un settore che si occupa in modo più professionale della comunicazione nel mondo del trasporto. Oggi lanciamo questo tema. Un approfondimento sul valore aggiunto che può portare la divisione della comunicazione capace di comunicare sia all’interno che all’esterno. A tal proposito abbiamo raccolto più di 20 adesioni tra le aziende più importanti di trasporto pubblico nazionale. Sotto l’egida dell’ASSTRA abbiamo concepito questo evento. Nelle aziende che si trasformano velocemente come la nostra, abbiamo necessità di comunicare questi cambiamenti nella maniera più corretta e precisa possibile nell’interesse dell’utenza. Il fine ultimo è quello di migliore il servizio. Ecco perché la comunicazione deve essere mirata, strategica e integrata. Abbiamo, infatti, fondato una nostra testata giornalistica “Tua informa”. Si tratta di un bimestrale allo scopo di rendere ancora più confidenziale la comunicazione nei confronti dell’utenza per raccontare anche le nostre storie aziendali”.