Da maggio in poi ad aumentare i numeri del flusso turistico ci hanno pensato i motociclisti: sulle due ruote, spesso in gruppi, scelgono sempre più spesso l’Abruzzo interno. Gli incidenti, però, rappresentano un problema la cui soluzione sta nel sempre attuale tema della sicurezza delle strade.
Soprattutto nel fine settimana il flusso di moto è notevole anche perché ci sono località come la zona del Gran Sasso o Campotosto molto gettonate dagli amanti delle due ruote. Gli incidenti, però, gli ultimi in ordine di tempo proprio a Campotosto, richiamano l’attenzione sul tema della sicurezza delle strade oggetto anche di un recente confronto, in Prefettura a L’Aquila, in occasione del quale sono state affrontate diverse problematiche. Le associazioni sono per i comportamenti sicuri alla guida, le Forze dell’Ordine controlleranno velocità e comportamenti alla guida e la Provincia, dal canto suo, ha ribadito che continueranno gli interventi di manutenzione sulle strade, anche da parte di Anas. A fare il punto al Tg8 è Massimiliano Mari Fiamma, dell’associazione “Motociclisti aquilani”, ma soprattutto responsabile dell’educazione stradale per conto della FMI, Federazione motociclisti italiani.
“La Provincia dell’Aquila, nonostante ci sia ancora molto da fare, non è messa malissimo rispetto ad altre ma servono anche dei corsi per una guida corretta e per una maggiore sensibilizzazione sul tema. E poi, ovviamente, servono interventi specifici sulle strade”