Ha aperto i battenti a Teramo l’Ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica), in via Carducci 7, al pianoterra del palazzo della Biblioteca Delfico
L’obiettivo della struttura è diventare un punto di riferimento per turisti e cittadini promuovendo e valorizzando il territorio locale sotto vari aspetti: storico, culturale, artistico, paesaggistico ed enogastronomico.
Lo IAT si occuperà della gestione di eventi, attività, tour e proposte commerciali di destinazione e di prodotto. La gestione dell’ufficio è stata affidata alla DMC Hadriatica, società che si occuperà di fornire informazioni dettagliate sul territorio, promuovere le attività culturali e guidare i visitatori alla scoperta delle bellezze locali. L’intento è trasformare il centro informazioni in un vero e proprio hub dei servizi turistici.
La struttura è suddivisa in tre aree tematiche: una dedicata alla montagna, una al mare e una alla città capoluogo. Ogni area è allestita per ricreare le atmosfere dei luoghi descritti, in modo da posizionare Teramo al centro delle politiche di promozione turistica dell’intera regione.
Grazie ai fondi europei del progetto Hercultour, parte del Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Croazia, il Consorzio Punto Europa ha finanziato l’allestimento completo degli arredi, l’installazione di dispositivi hardware avanzati e la progettazione di un sofisticato software di navigazione VR.
Ai visitatori verrà offerta un’esperienza unica: un tour virtuale della città di Teramo. Utilizzando caschi per la realtà virtuale di ultima generazione e integrando il tour con dispositivi TV e PC touch, i visitatori potranno immergersi completamente nei principali luoghi del patrimonio culturale della città, elevando l’esperienza turistica a un livello straordinario di interattività e coinvolgimento. Il tour virtuale è accessibile anche via web da cellulare, tablet o PC, favorendo la visibilità internazionale del territorio.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: