A Chieti, nel Campus dell’Università d’Annunzio, c’è il Blended Intensive Programme (BIP), nato per sviluppare competenze tecnologiche in ambito sanitario
L’iniziativa avviata oggi, 17 giugno, si concluderà il 21. Il titolo dato al BIP è: The multidisciplinary role of Health Care Professionals in integrated care between hospital and territory. Il BIP prevede una modalità mista di svolgimento delle attività: in presenza nel Campus di Chieti, dal 17 al 21 giugno, e online nel mese di luglio sulla piattaforma Microsoft Teams. Le attività teoriche/pratiche sono finalizzate a potenziare le competenze professionali in scenari critici attraverso l’utilizzo di simulatori ad alta fedeltà e successiva adeguata formazione certificata. La coordinatrice del progetto è la professoressa Gabriella Mincione, presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Ud’A, con il supporto della professoressa Giulia Renda, referente Erasmus del Corso.
L’obiettivo principale di BIP è realizzare un’esperienza di studio internazionale e sviluppare competenze tecnologiche in ambito sanitario. Gli argomenti affrontati dai docenti ruotano attorno alla riforma della sanità territoriale: Casa della Comunità, Centrale operativa 116117, Centrale Operativa Territoriale-COT, Infermiere di Famiglia e Comunità, Unità di continuità assistenziale, Assistenza domiciliare, Ospedale di Comunità, Rete delle cure Palliative, Servizi per la salute dei minori, delle donne, delle coppie e delle famiglie, Telemedicina.
I relatori stranieri portano l’esperienza dei rispettivi Paesi di provenienza. Sia le lezioni in presenza che quelle online si svolgono in lingua inglese. Le Università che hanno dato la propria adesione sono: Cumhuriyet University (Türkiye), Klaipeda University (Lithuania), Calisia University-Kalisz (Poland) ai quali si è aggiunta la Western Balkan University di Tirana (Albania).
“Il BIP – spiega la professoressa Gabriella Mincione, coordinatrice del progetto – è una grande opportunità per unire la nostra cultura a quella di Paesi partner con cui abbiamo stipulato accordi nell’ambito del programma Erasmus, grazie al coordinamento del dottor Glauco Conte, responsabile del Settore Internazionalizzazione ed Erasmus della d’Annunzio e del suo staff. Un’opportunità di interesse rilevante nell’ambito delle attività previste viene dalla disponibilità da parte del dottor Vero Michitelli, direttore generale della ASL di Pescara, nonché del suo direttore aziendale, la dottoressa Francesca Rancitelli e del direttore sanitario, dottor Rossano Di Luzio, di accogliere sia i 17 studenti e i 5 docenti delle Università partner, sia gli studenti del Corso di Laurea Infermieristica dell’Ud’A Chieti-Pescara nel Centro di Formazione Aziendale EASC (Emergency Advanced Simulation Center), il cui coordinatore scientifico è il dottor Aurelio Soldano”.