UdA-Legambiente, la costa Teatina protagonista degli studi universitari

La costa Teatina protagonista di studi universitari. Al via la Summer School 2023 del dipartimento di Architettura dell’UdA

I progetti che verranno elaborati, grazie anche alla collaborazione di Legambiente Abruzzo e di prestigiose università internazionali, hanno per oggetto l’armonia dei territori e vanno pensati nell’ottica di una relazione tra la costa con le sue criticità come l’erosione, il mare e le aree circostanti.

E’ stata inaugurata stamani la nuova edizione della Summer School organizzata dal Dd’A – Dipartimento di Architettura Pescara, Corso di Laurea Magistrale in Architettura e Corso di Laurea in Scienze dell’Habitat Sostenibile dell’ Università G. D’Annunzio di Pescara in collaborazione con University of Tecnologt di Delft, Portcityfutures LDE e HAUP – TU Delft.
Obiettivo della Summer School 2023, che quest’anno più che mai si apre al territorio per potenziare le sinergie tra mondo della ricerca accademica, didattica, associazioni ed enti territoriali, sarà la redazione di progetti di rigenerazione e di valorizzazione delle aree costiere del Medio Adriatico, a partire dall’integrazione delle opere di difesa, che meritano prove di innovazione e una maggiore collaborazione tra le discipline che si occupano della terra e del mare. Le attività di questa Summer School coinvolgeranno gli studenti del CdL in Architettura di Pescara dei Corsi mono-disciplinari del V anno nell’ambito dei Laboratori di Laurea in Progettazione Architettonica e Costruzione, e in Progettazione e Urbanistica e Pianificazione, ma anche agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Habitat Sostenibile. Parteciperanno inoltre studenti dell’ Università di Delft, dell’ Università degli Studi di Ferrara dell’ Universidad Central del Este e جامعة درنة University of Derna. Per l’occasione, il Polo Pindaro sarà aperto dalle 9 alle 24 tutti i giorni dal 29.08 al 09.09.

 

Fabio Lussoso: